Cronaca Social

Orchidee: per averle sane e rigogliose ti basterà solo del caffè macinato

Perché acquistare prodotti chimici e versarli nei nostri vasi o nel nostro giardino? Magari col rischio di inquinare anche altro sotto o intorno a noi. Avete delle orchidee e volete il fertilizzante perfetto, efficace e naturale? La soluzione è semplice e renderà le nostre orchidee bellissime come le abbiamo sempre desiderate. Basterà il caffè. Non dovete andare alla moka a prepararlo, stiamo parlando di puro e semplice caffè macinato.

Per la cura del nostro giardino, molte aziende propongono diversi prodotti chimici per migliorare la resa della terra, la fertilità dei nostri vasi in terrazzo. Molti prodotti chimici, però, non fanno bene al Pianeta, né tantomeno alle nostre piante. I contenitori, poi, sono sempre fatti in plastica e il riciclo a partire da prodotti del genere è a dir poco proibitivo. Abbiamo un’opzione in casa e andrebbe utilizzata, appunto, il caffè.

caffè per fertilizzante

Non serve neanche uscire di casa, dato che tutti abbiamo certamente un po’ di caffè in casa, una bevanda che non manca mai. Andiamo in cucina e prendiamo del caffè macinato (o in polvere, che dir si voglia). Il caffè rafforzerà le nostre piante, appunto, come dicevamo prima, anche le nostre splendide orchidee. Andiamo al procedimento per realizzare il fertilizzante perfetto a base di caffè per le nostre orchidee.

Cosa serve per preparare il fertilizzante a base di caffè. Una tazza, una bacinella, acqua calda, un contenitore spray (anche quelli piccoli per rinfrescarsi d’estate!), uno straccio e, dulcis in fundo, caffè in polvere.

Il procedimento è molto semplice e si struttura in quattro semplici step, non serve altro che seguirli e avere con sé, in casa, senza spese pazze o prodotti dannosi, un fertilizzante ottimale. Versare il caffè in polvere in una tazza riempiendola per metà. Colare all’interno della tazza dell’acqua bollente e mescolare il tutto. Filtrare con uno straccio e un colino il composto ottenuto. Inserire il risultato all’interno di un contenitore spray.

Basterà spruzzare questo composto nella pianta, nella terra, in quantità per fertilizzarla. Per risultati ottimali e duraturi, è bene che il composto vada spruzzato dalle radici alle foglie. Un’applicazione completa, dunque!

In fatto di orchidee, dove posizionare la pianta?

Le orchidee necessitano di molta luce per crescere in salute. Devono altresì essere schermate da raggi solari diretti. Serve, dunque, un luogo molto luminoso ma protetto da una tettoia opaca o per lo meno da una tenda. Inoltre, serve molta umidità: il bagno e la cucina solitamente sono le stanze più adatte. La temperatura migliore si aggira tra i 18 e i 22 gradi, dunque, in un’area della casa (pensando al clima del nostro Paese) in cui c’è un clima mite, fresco.