Sei amante dei prodotti bio e della salute del tuo organismo? Puoi coltivare le piante che preferisci sul tuo balcone creando un vero e proprio orto biologico. Scopriamo come fare e quali sono i consigli e avrai sempre a disposizione prodotti freschi, naturali e a km 0.

Se non hai la possibilità di coltivare un orto in giardino o in un pezzo di terreno, puoi sfruttare l’alternativa vincente dell’orto in balcone, ottima per chi ha meno spazio disponibile e magari vive in appartamento. Per realizzarlo in maniera ottimale bisogna però seguire alcune indicazioni importanti e essere pronti a donare agli ortaggi tutte le cure di cui hanno bisogno.
L’aspetto più importante è scegliere quali piante coltivare e questa scelta si basa su vari aspetti come: le dimensioni del balcone, l’esposizione al sole e alle correnti d’aria. Inoltre la scelta può essere anche guidata dai gusti personali, è consigliato scegliere ortaggi che piacciono e che quindi verranno consumati regolarmente.
Ci sono delle piante che sono più adatte alla coltivazione in vaso e queste sono:
- pomodori ciliegini
- peperoncini
- erbe aromatiche: basilico, prezzemolo, origano
- insalata
- rucola
- fragole

Un altro aspetto da non sottovalutare è il substrato che deve essere ricco di sostanze nutrienti. Si può acquistare facilmente oppure creare fatto in casa, usando vari ingredienti come torba. L’irrigazione deve essere regolare ma non bisogna esagerare. Gli orari ideali dell’irrigazione sono la mattina o la sera.
Come curare l’orto biologico in balcone
L’aspetto principale è il rispetto delle condizioni naturali della pianta. Bisogna assicurare ore di luce, esposizione e irrigazioni giornaliere in relazione alla specie e al tipo di pianta che si sceglie. Attenzione alle possibili invasioni di insetti e parassiti, è consigliato infatti usare prodotti biologici per le infestazioni più gravi; per prevenire invece si possono usare strategie come l’uso di insetti benefici, la pulizia regolare delle piante e la rotazione delle colture.

Per far sì che il tuo orto biologico sia sempre ricco di ortaggi, frutti o piante aromatiche, si deve prestare attenzione al momento in cui raccogliere i prodotti. E’ bene farlo quando hanno la giusta maturazione. Ad esempio le erbe aromatiche sono da raccogliere prima della fioritura, i pomodori quando sono rossi. Godi dei tuoi prodotti freschi e sani!