Oggi proponiamo una ricetta che non ti aspetti. Soprattutto per il soggetto di questa idea sfiziosa. Mai preparato un pancake speciale e imprevedibile come il pancake alla zucca? Si tratta di un piatto morbido e gustoso, preferibile per quando si sceglie una colazione salata. Va cotto in padella e si prepara velocemente, oltre che necessitare pochi ingredienti, senza glutine e senza lattosio. Trovata mattutina consigliatissima per chi segue una dieta a basso contenuto di carboidrati.
Per realizzare il pancake alla zucca avrai bisogno di ingredienti facili da reperire. In generale, servirà utilizzare della zucca lessa ridotta a purea, uova, farina di cocco, olio di cocco, lievito per dolci, sale e noce moscata.

La cottura a vapore sarebbe preferibile perché permette di cucinare velocemente mantenendo inalterato il sapore. Inoltre, in questo tipo di cottura, l’alimento non viene mai a contatto con l’acqua e rimane asciutto e pronto per passare a un’altra fase di utilizzo in cucina. Si può anche lessare la zucca in acqua bollente per una decina di minuti, lasciarla successivamente scolare, raffreddare e strizzare con l’aiuto di una garza per eliminare l’acqua in eccesso. Più è asciutta la zucca, meglio sarà per i nostri pancake.
Ecco l’elenco dettagliato degli ingredienti di cui dovremo munirci. Servono: 1 uovo grande, 40 g di purea di zucca, 5 ml di olio cocco (oppure burro fuso), 9 g di farina di cocco (oppure 20 g di farina di mandorle), 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, sale e noce moscata q.b., 10 g di formaggio cheddar (facoltativo) o quello che preferisci. Di seguito il procedimento passo dopo passo per avere un favoloso pancake alla zucca.
Elimina la buccia dalla zucca, taglia a dadini la polpa e cuoci a vapore. Lascia intiepidire, poi schiaccia bene con una forchetta, devi ottenere una purea fine. In una ciotola mescola l’uovo, la purea di zucca e l’olio di cocco. Poi unisci la farina di cocco, sale e noce moscata. Mescola fino ad ottenere un composto denso. Ungi un piccolo padellino con dell’olio evo e fai riscaldare.
Versa 2/3 dell’impasto e uniforma, poi adagia al centro il cheddar e ricopri con la restante parte di impasto. Abbassa la fiamma al minimo, copri con un coperchio e lascia cuocere finché la superficie non inizia ad asciugarsi. Con l’aiuto di una paletta solleva il pancake e gira. Finisci la cottura. Poi adagia in un piatto, lascia intiepidire e gusta il pancake.