Le zucchine sono un ortaggio molto utilizzato soprattutto in estate. E’ possibile preparare tantissime ricette: pasta alle zucchine, risotto, pizze rustiche oppure zucchine fritte, al forno, grigliate. Ma se proverai questa ricetta non tornerai più indietro: il pancake di zucchine. Scopriamo come prepararli e quali sono gli ingredienti.

I pancake di zucchine sono un’ottima alternativa salata dei classici pancake. Questi sono infatti dei dolci tipici delle colazioni americane che vengono serviti con sciroppo d’acero o accompagnati da burro, marmellata, cioccolata o miele, in base ai propri gusti. Ma questa alternativa salata alle zucchine merita davvero molto: sono un’opzione salutare, light oltre ad essere facili da preparare.
Ingredienti
- 250 g di zucchine
- 1 uovo
- 40 g di farina (anche integrale o di ceci)
- 1 pizzico di sale
- mezzo cucchiaino di lievito per preparazioni salate
- 50 g di formaggio a pasta filata light

Procedimento per i pancake di zucchine
Lavare bene le zucchine e togliere le estremità, grattugiarle aiutandosi con una grattugia a fori larghi, salare e lasciare riposare per 15 minuti circa.
Trascorso il tempo necessario, strizzare le zucchine con un canovaccio, in modo da rimuovere bene l’acqua.
Mettere le zucchine di nuovo nella ciotola e aggiungere l’uovo, la farina e mezzo cucchiaino di lievito.
Mescolare bene gli ingredienti e se il composto è troppo solito si può aggiungere un po’ di acqua o di latte.
Cuocere su una padella antiaderente sul fornello a fiamma bassa. Quindi versare un cucchiaio della pastella, mettere al centro una fetta di formaggio e coprire con un altro cucchiaio.
Quando la base è cotta, bisogna girare il pancake, aiutandosi con una spatola e proseguire alla cottura dell’altro lato. Servono 4-5 minuti per lato circa.

I tuoi pancake di zucchine sono pronti, una volta assaggiati non potrai più farne a meno: buonissimo sapore, gustoso e sfizioso. Per avere una cottura ideale, non esagerare con il composto.