Il pane senza lievito è una ricetta facile da preparare ma dalla bontà unica. Nei momenti di emergenza in cui manca il pane e non è possibile acquistarlo, questa opzione salva davvero la situazione. Per farlo non serve granché o nemmeno manualità particolari. Per realizzarlo basterà fare una miscela di acqua e farina. Il suo aspetto è simile ad una piadina. Scopriamo quali sono gli ingredienti e come si prepara.

Per realizzare questo piatto servono alcuni strumenti come una ciotola, un mattarello, un coltello e una padella Anziché usare il mattarello tradizionale si può usare quello a rullo, perfetto per stendere piccoli pezzi di impasto, oltre ad essere più maneggevole e meno ingombrante.
- Difficoltà: molto facile
- Tempo di preparazione: 10 minuti
- Tempo di cottura: 5 minuti
- Tempo di riposo: 15 minuti
- Metodo di cottura: fornello
Ingredienti per preparare il pane senza lievito in padella
- 300 g di farina di semola di grano duro rimacinata o farina di grano tenero
- 180 ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale

Procedimento
- Mettere in una ciotola farina e un pizzico di sale.
- Aggiungere acqua a filo, lavorando nel frattempo con una mano fino a che la farina sarà tutta amalgamata.
- Aggiungere olio e continuare ad impastare su una spianatoia o su un piano infarinato. Si deve fare fino a che non risulti liscio e elastico.
- Formare una palla e coprire con una ciotola.
- Far riposare per 15 minuti per permettere all’impasto di stabilizzarsi.
- Dividere in pezzi l’impasto e stendere con mattarello.

Una volta pronto l’impasto si deve mettere a scaldare una padella antiaderente e i “panini” vanno cotti su entrambi i lati, per pochi minuti per lato. Quando risultano un po’ gonfi e leggermente trasparenti in superficie sono perfetti. Servire il pane senza lievito cotto in padella in un piatto da portata e buon appetito!