Cronaca Social

Pappagallo miagola quando viene accarezzato dalla padrona, il video fa impazzire i social (VIDEO)

Molte persone amano da impazzire i pappagalli, non solo per la loro vivacità e intelligenza, ma proprio per il fascino unico che sanno suscitare nel regno animale. Questi volatili sono così popolari per loro straordinaria abilità, in diverse tipologie di pappagallo, di imitare e riprodurre i suoni dell’ambiente circostante, comprese le voci umane. Sono le specie più grandi, in particolare, che riescono a emettere suoni davvero eccezionali, come il famoso pappagallo grigio africano e l’eclettico pappagallo amazzonico. Alcuni animali riescono a riprodurre rumori ambientali o addirittura melodie musicali.

Come ci riescono? Scientificamente, questa abilità risiede nella struttura anatomica e nella complessità dell’apparato vocale. Il pappagallo, di norma, ha una lingua mobile e flessibile, con una membrana orale capace di vibrare ed emettere una varietà di suoni. La possibilità di apprendere e imitare ricorda poi quella di un bambino che ripete un suono emesso all’esterno.

Non di rado un proprietario di un pappagallo dedica tempo a insegnare nuove parole o suoni. Non è un caso che talvolta si venga a creare una particolare connessione tra creature e le persone. Nel proprio habitat naturale, però, questi volatili utilizzano l’abilità di riprodurre suoni per diversissime ragioni comunicative. Ad esempio, segnalare pericoli o marcare il territorio.

pappagallo che miagola

Spopolano sempre le clip di questi animali apprezzati e ammirati in tutto il mondo. Accoglierli in casa deve essere senza dubbio un piacere e un’iniiezione di buon umore. Ecco che parliamo di uno di questi simpatici animali, protagonista di un video pubblicato dalla TikToker Tiki Bird (@jenniferplenge).

Il video recentemente pubblicato mostra un pappagallo che sfoggia la propria abilità: l’imitazione. A quanto si sente, il pennuto dà l’impressione di essere confuso sulla propria appartenenza. Tutte interpretazioni, perché quando la padrona lo accarezza invece di emettere versi tipicamente da volatile, miagola come un gattino! La clip è davvero particolare ed è diventata rapidamente virale. Provate a chiudete gli occhi, cosa vi sembra di sentire?