Cronaca Social
pasta fredda

Pasta fredda: 10 ricette per il primo piatto perfetto per l’estate

La pasta fredda è una delle ricette più gettonate della stagione estiva: fresca, preparata prima e gustata anche fuori casa. È un piatto completo e che può essere preparato con tantissimi ingredienti diversi e in tantissime varianti. Ecco 10 versioni ricche di gusto e super sfiziose: scopriamole insieme!

L’estate è la stagione adatta alla realizzazione della pasta fredda. Il punto forte è la possibilità di stare lontano dai fornelli per prepararla. Basterà cuocere la pasta e poi aggiungere tutti gli ingredienti, senza dover saltare e preparare i condimenti. La pasta fredda può essere consumata al mare, a lavoro, all’aperto o anche comodamente a casa nelle cene in giardino o sul terrazzo.

Le 10 migliori ricette di pasta fredda

1. Insalata di pasta alla mediterranea: dopo aver cotto la pasta e lasciata raffreddare, aggiungi i pomodorini tagliati, la feta, il cetriolo a cubetti e le olive a rondelle. Mescola tutto fino a che gli ingredienti non si amalgameranno. Condisci con olio, sale, pepe e origano.
2. Insalata di pasta con pollo e curry: alla pasta vanno aggiunti il pollo tagliato a cubetti, la mela a fettine, lo yogurt e il curry. Dopo aver aggiunto olio, sale e pepe, basterà mischiare per poter gustare questa ricetta.
3. Insalata di pasta all’arancia e salmone: dopo aver cotto e lasciato raffreddare la pasta, si aggiunge il salmone tagliato e i cubetti di arancia, dopo averla sbucciata e rimosso la pellicina bianca. Per il condimento si usano olio, sale e pepe.

4. Insalata di pasta e avocado: gli ingredienti sono l’avocado, il succo di limone e il mais. Si condisce con olio, sale e pepe ed è ottimo per chi è a dieta.
5. Insalata di pasta thai: per realizzarla basta aggiungere peperoni a strisce, una carota sempre a strisce e arachidi alla pasta. Va condita con salsa di soia e olio di sesamo per un tocco esotico.
6. Insalata di pasta con tonno e olive: bisogna condire la pasta con tonno, peperone, olive, olio, sale e pepe ed il gioco è fatto.

7. Insalata di pasta alla caprese: alla pasta vanno aggiunti solo mozzarella, pomodorini. Per il condimento olio, sale, pepe e origano.
8. Insalata di pasta con gamberi e rucola: unendo gamberi, rucola, olio, sale, pepe e succo di limone, otterrai un ottimo primo piatto.
9. Insalata di pasta con zucchine grigliate e ricotta salata: si devono unire alla pasta zucchine, ricotta salata e i condimenti per ottenere una pasta molto fresca.
10. Insalata di pasta con melone e prosciutto crudo: è la più particolare e a questi ingredienti va aggiunto solo il condimento. Tutti saranno stupiti.