Patate e finocchi al forno sono un contorno semplice e delizioso, facile e veloce da fare. Perfetto come ricetta vegetariana, senza glutine e ideale per tutti. Ci sono anche delle alternative con parmigiano, quindi questa preparazione è molto versatile. Servono solo 5 minuti per prepararle e 20 minuti per cuocere: saranno croccanti e dorati. Scopriamo quali sono gli ingredienti e qual è il procedimento da seguire.

Ingredienti per preparare patate e finocchi
- 2 patate
- 2 finocchi
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
- aceto balsamico o salsa di soia
- prezzemolo o rosmarino
- parmigiano

Procedimento per il contorno salutare e squisito
- Pelare le patate e lavarle sotto acqua corrente, in modo da rimuovere le parti terrose.
- Affettare a rondelle dallo spessore di circa 4 mm.
- Lavare i finocchi ed eliminare le parti marroncine o non buone. Togliere i gambi e mettere in verticale il bulbo sul piano di lavoro, in modo da facilitare il taglio.
- Tagliare quindi a fette, dallo spessore di 5-6 mm. A questo punto vanno tagliati a metà. Rimarranno comunque uniti alla base e sopra leggermente divisi.
- Preriscaldare il forno a 190°.
- Su una teglia con carta da forno. Condire le fette di finocchi e patate con olio, sale e aceto balsamico o salsa di soia. Mescolare bene tutto e distribuire le fette senza farle sovrapporre.
- A questo punto infornare per 25 minuti e valutare la cottura fino a che non saranno diventati ben dorati. Il piatto è pronto, puoi servirlo così oppure aggiungere scaglie di parmigiano, prezzemolo o rosmarino, sale e pepe. Il condimento è molto libero, puoi gestirlo in base ai tuoi gusti.

Prova questo contorno, ideale per chi sta seguendo una dieta o vuole semplicemente mangiare un po’ più salutare. Realizzarlo è molto semplice e sicuramente è un’ottima idea quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare a qualcosa di gustoso.