Cronaca Social
patatine fritte perfette

Patatine fritte perfette: usa questo ingrediente infallibile

Uno dei cibi più amati in assoluto sono le patate. Possono essere preparate in mille modi e con tantissime cotture diverse: bollite, al forno, in padella e fritte. Sicuramente le patatine fritte sono le preferite di tutti, grandi e piccoli. Il problema però è non abusarne perché non sono di certo uno dei piatti più salutari. Ma come si fa per ottenere delle patatine fritte perfette? Ecco svelato il trucchetto di cui non potrai più fare a meno.

patatine fritte perfette

Le patatine fritte perfette devono essere croccanti fuori e morbide dentro; non devono essere bruciate ma perfettamente dorate. Molto spesso, facendole a casa, non si riesce ad ottenere il risultato desiderato e al contrario queste subito si ammorbidiscono oppure si bruciano troppo fuori. C’è un modo facile ed economico che sfruttare per preparare le patatine perfette. Scopriamo qual è l’ingrediente di cui avrai bisogno.

Preparare delle patatine fritte ottime non sarà più un problema se userai l’aceto bianco. Questo ingrediente infatti è molto utile poiché impedisce alle patatine di bruciarsi a contatto con l’olio bollente, esaltandone invece il colore dorato. Garantisce la croccantezza. Grazie alla sua acidità rende le patate meno unte quindi più facilmente digerite. Infine conserva le vitamine e la pectina, presenti nella patata.

patatine fritte

Procedimento per preparare le patatine fritte perfette

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono: 1 kg di patate, olio di semi di girasole, acqua fredda e 2 cucchiai di aceto bianco.

patatine fritte

Sbuccia le patate e tagliale a bastoncini dello spessore che preferisci, indicativamente 1 cm; Metti le patate in ammollo in un contenitore pieno d’acqua; Aggiungi all’acqua due cucchiai di aceto bianco e mescola; Lascia riposare le patate in ammollo in frigorifero per almeno 20 minuti; Trascorso il tempo necessario, o se possibile anche un po’ di più, puoi rimuovere le patate e asciugarle nel miglior modo possibile, aiutandoti con uno scottex o con un panno da cucina; A questo punto scalda l’olio sul fornello, in una padella ideale per le fritture e versaci le patatine; Una volta cotte, salale a tuo piacere e gustati le patatine fritte perfette!

LEGGI ANCHE: 7 trucchi per eliminare l’odore di fritto in casa