“Una mela al giorno toglie il medico di torno”. Conoscete questo detto popolare italiano? Immaginiamo di sì, ma dice il vero? Le mele sono spesso presenti in ogni casa, soprattutto perché sono gustose e risultano molto nutrienti e benefiche per la salute. Molte persone le utilizzano come spuntino o merenda. Le mele sono ricche di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre. Dunque, sarebbero un frutto davvero utile e importante per la dieta di tutti quanti.

Le mele, mangiate regolarmente, possono ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Sarebbe merito delle fibre solubili, capaci di ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Per questo motivo, sarebbe indirettamente collegato il rischio diminuito di malattie cardiovascolari. Le mele contengono una quantità notevole di antiossidanti, come la quercetina e l’acido clorogenico, una vera e propria protezione per le cellule del nostro corpo.
Mangiarle, oltre che essere un comportamento alleato della salute del cuore, può anche aiutare a ridurre il rischio di cancro. Contengono, infatti, molti polifenoli, un gruppo di composti vegetali con proprietà antitumorali. Si tratta di composti utili a ridurre il rischio di sviluppare il cancro, soprattutto quello del colon. Le mele, inoltre, contengono pectina, una fibra solubile, anche questa antitumorale.
Non solo prevenzione ma anche effetti immediati. Mangiare mele può essere di aiuto nella digestione. Le fibre insolubili contenute nelle mele aiutano la regolarità intestinale e prevengono la stitichezza. Gli enzimi naturali contenuti proprio in questo frutto aiutano a digerire i cibi.

Tornano utili anche e soprattutto i una dieta di mantenimento o dimagrante. Già, perché le mele aiutano a mantenere il senso di sazietà con il loro carico di fibre. E ricordiamo che contengono poche calorie e, ogni tanto, sono un’ottima alternativa ai cibi ad alto contenuto calorico.
In definitiva, mangiare mele ogni giorno può davvero aiutare a migliorare la salute del nostro organismo su diversi fronti. La ricca composizione nutritiva ne fa un alimento davvero interessante e molto utile per la dieta di ogni tipo.