Se hai un animale domestico, sai già che non ci sono parole che possano descrivere la gioia e l’amore che un cane o un gatto portano nella vita.
Gli animali domestici rappresentano una compagnia perfetta: ci accolgono alla porta, ci aspettano con impazienza per passare un po’ di tempo a giocare con loro, possono farci numerosi scherzi e gesti per farci ridere, sono fantastici con i bambini e offrono amore incondizionato.
Gli animali domestici ci sono sempre quando ci sentiamo tristi o soli, quando abbiamo bisogno di conforto e di un caldo abbraccio e quando siamo talmente felici da pensare che la vita possa essere troppo bella per essere vera.
Questo spiega perché è davvero difficile dire addio agli animali domestici. La perdita di un cane e di un gatto (o di qualsiasi altro animale domestico) è sempre un’esperienza traumatica e dolorosa.
Numerose persone sottovalutano il dolore provato dopo aver perso un animale domestico, pertanto i ricercatori hanno studiato l’entità della sofferenza provata dai proprietari. Lo studio è stato condotto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università del New Mexico.
I ricercatori hanno interrogato i proprietari degli animali domestici sui loro sentimenti dopo la perdita dell’amico ‘peloso’ e tutti hanno convenuto che il dolore è stato troppo intenso e profondo.
È interessante notare che i ricercatori hanno persino scoperto che il dolore dopo la morte di un animale domestico è di solito molto più duraturo del dolore che proviamo in seguito alla perdita di una persona cara.
Ciò può essere spiegato soltanto dal fatto che i proprietari sono profondamente legati ai loro animali domestici amati e soffrono perché è come se avessero perso un pezzo rilevante della propria anima.
Leggi anche: il padrone è stato investito sui binare, il cane sorveglia il suo corpo.
Seguici anche su Google News: