Cronaca Social

Pescato il pesce siluro più grande del mondo! Assurdo!

Un record tutto italiano per quanto riguarda la pesca. Stiamo parlando di quello che è già noto come il «mostro» del Po, un enorme pesce siluro di quasi tre metri. Lo ha pescato l’italiano Alessandro Biancardi e lo cercava da ben 23 anni. Il pesce in questione è stato poi rilasciato, trattandosi di una pesca “ludica” e non andava maltrattato o ucciso nessun animale per tale ragione. Una sorta di “pesca di risultato” che dà il primato all’Italia nel mondo.

pesce siluro record

“È stato il siluro più grande che io abbia visto in 23 anni”, lo dice proprio Alessandro Biancardi, il pescatore sportivo professionista del team Madcat Italia ch lungo il fiume Po, ha messo a segno la cattura record. Il pesce siluro ha subito la misurazione, è lungo ben 285 centimetri, con misurazione davanti a diversi testimoni, ed è l’esemplare è da record del mondo. In attesa del riconoscimento ufficiale, l’impresa è comunque già rimbalzata ovunque sul web. Si trattava di una giornata iniziata come una normale uscita di pesca.  

“Prima di partire ho controllato nodi, ami, ogni giunzione. Sono estremamente meticoloso in questa fase, devo sempre essere sicuro al 100% che tutto sia a posto nel caso in cui un pesce da sogno decida di abboccare”, racconta Alessandro. “Ero da solo sulla mia barca, il livello dell’acqua stava iniziando a scendere dopo una grande piena. Avevo deciso di pescare con la tecnica dello spinning (tipo di pesca sportiva che si effettua con canna, mulinello ed esche artificiali, ndr.) così ho iniziato a lanciare la mia esca nell’acqua fangosa”.  

Un potente attacco, una lotta muscolare. Poi il professionista ha capito che non si trattava di un pesce come tutti gli altri. Si trattava di un animale molto grosso. “Il pesce è rimasto fermo qualche secondo prima di iniziare un combattimento davvero complicato, tra forti correnti e tanti ostacoli sommersi. Sono riuscito con calma ad affrontare quello che sentivo essere un pesce preistorico”.

La caccia è durata ben 40 minuti, e quando si è visto emergere per la prima volta il colpo d’occhio è stato impressionante. L’adrenalina sarà stata alle stelle quando è ripresa la lotta con la consapevolezza di combattere con un pesce da record, vero bestione.

“La paura di perderlo mi ha quasi mandato nel panico, ero solo di fronte al siluro più grande che avessi mai visto in 23 anni di attività”. Dopo due o tre tentativi, il pescatore è riuscito a raggiungere l’acqua bassa e a far spiaggiare il gigante. La misurazione è stata subito inviata all’International Game Fish Association, la principale autorità in materia.