Le pesche sono un frutto amato da moltissime persone, soprattutto quando sono in quantità e di stagione Ma come si scelgono quelle mature e succose? È importante prestare attenzione a certi dettagli per mangiare un frutto buono, sano e di qualità. Questi frutti si possono trovare da maggio a settembre. Sono tra i frutti più versatili, che siano da mangiare fresche, o preparare marmellate, macedonie, composte, torte, le pesche si prestano anche a essere mangiate da grigliarle e insieme al gelato o allo yogurt.
Dunque, quali sono le caratteristiche da osservare per scegliere al meglio le pesche che vogliamo mangiare o utilizzare per una dolce ricetta? Ecco di seguito tutti i dettagli da tenere d’occhio.

Il colore. Vanno cercati i frutti con un colore uniforme e brillante, evitando quelle con macchie o tonalità sbiadite rispetto a un’altra parte. La pesca ha un colore naturale che tende al rosso, simile a una mela, proprio per la presenza di potassio e zuccheri. Se la pesca è troppo chiara significa che non ha ancora completato il processo e quindi la quantità ottimale di zuccheri.
La consistenza. Dovrebbe essere morbida al tatto, ma non molle. Questa caratteristica è più complessa da misurare. Infatti, se un frutto è maturo e pronto non dipende solo dall’aspetto e dall’aspetto cromatico delle pesche. Toccare il frutto può aiutare a selezionare quello migliore. Un frutto troppo duro non è ancora maturo. Se si prova mangiare le pesche troppo presto, dopo la coltivazione, o troppo tardi, si rischia di sentire un frutto acerbo o quasi “perso”.
Il profumo. Una pesca matura emetterà un profumo dolce e riconoscibilissimo. Se il profumo è appena percettibile vuol dire che c’è bisogno di altro tempo per la maturazione.
La pelle. La pelle o la “buccia” delle pesche vanno osservate attentamente. A parte il colore, va controllata la superficie liscia e priva di ammaccature o rughe. Se la pelle risulta “rugosa”, appunto, vuol dire che si tratta di pesche poco idratate o forse maturate in modo cattivo.

Lo stelo. Osserva lo stelo della pesca. Se è ancora attaccato alla frutta e appare fresco e verde, è un segno che la pesca è giunta al momento giusto.
Prenditi il tempo per esaminare attentamente le pesche prima di acquistarle, in modo da assicurarti di scegliere quelle mature e succose. Ricorda che le pesche mature possono essere consumate immediatamente o conservate in frigorifero per qualche giorno per mantenerle fresche.