Cronaca Social
Piante da interno

Piante da interno: le 10 specie perfette

Le piante in casa hanno molteplici funzioni ed effetti come purificare l’aria, aumentare il benessere, arredare zone della casa, aggiungere un tocco di natura in ambienti moderni, aggiungere carattere a zone giorno o in terrazza. Scopriamo quali sono le migliori piante da interno, adatte anche a chi non ha il pollice verde.

Piante da interno

Per scegliere le piante da mettere nei propri interni, è sicuramente fondamentale rispettare le esigenze delle singole piante ma anche la possibilità in termini di tempo che si ha a disposizione. Bisogna valutare la luce che arriva, la temperatura della stanza, le correnti di aria e tanti altri aspetti. Inoltre la scelta è guidata anche dai gusti, dai colori e dalla pianta che più si adatta all’ambiente scelto.

Le 10 piante da interno per chi non ha il pollice verde

1. Kentia: è nota anche come palma di Hollywood perché usata frequentemente negli sfondi cinematografici. Prendersene cura è molto facile, infatti necessita di attenzioni e manutenzioni minime. Preferisce la luce ma al riparo dal sole diretto.
2. Monstera: questa bellezza tropicale è facile da coltivare e spesso si tagliano gli steli e le foglie si mettono in vaso. Cresce meglio lontana dal sole ma comunque in zone ad alta luminosità.
3. Anthurium: ha fiori rosa o rossi a forma di cuore, senza petali. Fiorisce tutto l’anno ma a intermittenza. Purifica l’aria, rimuove sostanze nocive come formaldeide e ammoniaca.

anthurium

4. Paperomia: ama il clima caldo e asciutto, è compatta ed elegante.
5. Yucca: ha steli eretti con foglie appuntite ma morbide. Si adatta a diversi spazi, in base alla sua età.
6. Dieffenbachia: è facile da curare e conferisce un tocco tropicale. Sopporta la scarsa illuminazione e quando le foglie si abbassano è perché ha bisogno d’acqua.

dieffenbachia

7. Banano: il suo terreno deve essere sempre umido ma senza accumuli di acqua e richiede esposizioni in pieno sole.
8. Zamioculcas zamiifolia: tollera entrambi gli estremi di irrigazione.
9. Calathea: le varietà sono tante con colori e motivi diversi. Preferisce luce indiretta e ombra.
10. Medinilla magnifica: ha bisogno di tanta umidità e ha fiori a forma di uva-