Le piante grasse sono piante caratterizzate dalla presenza di particolari tessuti in grado di immagazzinare grandi quantità d’acqua. Per questo motivo, solitamente, non richiedono grandi attenzioni nella cura e nella gestione. Le piante grasse però possono anche fiorire, quindi oltre alla “facilità” nella gestione, sono anche piante molto belle da vedere, che possono colorare e ornare al meglio gli ambienti. Scopriamo quali sono quelle che fioriscono e quali sono le più adatte e più belle.

Tra gli altri vantaggi di queste piante, bisogna sicuramente ricordare che possono essere coltivate sia all’interno di una casa, sia all’esterno, ad esempio in balcone o nei giardini. Scegliere le piante grasse è un’ottima strategia perché presentano tanti vantaggi tra cui:
- Sono facili da coltivare quindi perfette per chi non ha il pollice verde;
- Hanno un grande potere decorativo;
- Producono dei boccioli molto belli e colorati;
- Esistono tante varietà adatte ad interni ed esterni.
Ma quali sono le piante grasse migliori per la fioritura?
Le piante grasse, presentando tante varietà, devono essere scelte accuratamente, in base al luogo in cui si decide di volerle tenere e coltivare. Esistono infatti delle piante più adatte alla coltivazione all’esterno e altre invece predisposte maggiormente all’ambiente interno.
Per i balconi o terrazzi sono più adatte piante che resistono alle escursioni termiche e alle basse temperature come:
- il Fico d’india,
- il Cuscino della suocera,
- la Delosperma,
- la Barba di Giove,
- la Rebutia minuscola
- la Coda di topo.

Per gli interni invece bisogna scegliere quelle piante che hanno bisogno di temperature controllate e che non scendano sotto ai 10-15 gradi. Quindi è ideale scegliere tra:
- la Kalanchoe,
- il Cactus di Natale
- la Pietra vivente
- la Rosa del deserto
- la Mammilaria
- l’Echinopsis

In virtù di quanto detto, scegli la pianta grassa più adatta alle tue esigenze, in relazione allo spazio, al tempo e alle cure che puoi assicurare ad essa. Puoi scegliere anche la pianta che più ti piace esteticamente, in base ai colori dei fiori e alle loro forme.