Cronaca Social

Piccioni nel balcone? Scopri come liberarti di loro una volta per tutte

Capita spesso di ritrovarsi balconi, terrazze e superfici nei pressi della propria abitazioni sporcati dai piccioni. Per alcuni questa è una vera e propria piaga, soprattutto quando ci sono panni e indumenti stesi al sole che rischiano di dover ripetere il lavaggio. Ci sono molti modi per scoraggiare i piccioni ad avvicinarsi alla nostra abitazione o, almeno, ai punti che sono di nostro interesse.

In città soprattutto, i piccioni sono naturalmente integrati con gli ambienti urbani, non solo nei parchi e nei giardini pubblici. Quindi la convivenza deve avvenire in un modo ordinato, non violento e soprattutto sano. 

Se trovate necessario liberarvi della vicinanza dei piccioni alla vostra abitazione, non siate violenti, non servirà a nulla. Non scoraggerà altri piccioni, quindi è inutile. Piuttosto adottate alcuni piccoli trucchi per agire con intelligenza e senza l’uso della forza.

Un mezzo molto efficiente sia per le abitazioni in città che in campagna sono i dissuasori. Per tutelare piante, spazi esterni e oggetti di ogni tipo intorno, fuori da casa vostra, utilizzate strumenti che tengano lontani i piccioni.

Il più classico di tutti è il modello costituito da un paio di strisce, di plastica o metallo, munite di spunzoni. Strutture del genere possono stare lungo le ringhiere o le strutture che reputate possibili appoggi per i piccioni. I dissuasori con “spunzoni” sono efficaci ed elastici, tanto da poter essere posizionati anche in muretti stretti o a ridosso di altre pareti.

Il metodo funziona sia nei mesi invernali, sia in quelli più caldi, e in città, nei mesi più caldi, si fanno vedere anche pipistrelli e gabbiani, questi ultimi ben più invadenti dei primi. Per il settore commerciale, invece, ci sono appositi nastri, progettati per essere posizionati sui rami degli alberi, in modo da proteggere dai volatili il tronco e la fioritura.

Perché i nastri riescono ad allontanare i piccioni? La superficie realizzata appositamente per riflettere la luce solare allontana efficacemente gli uccelli, che si tratti dei campi o dei balconi. La barriera di riflessi, oltre al suono del suo movimento quando c’è vento, scoraggia gli uccelli dal posarsi nelle vicinanze. 

piccioni tetto

Stesso discorso vale per il tetto, anche e soprattutto in presenza di pannelli solari che è necessario proteggere dai volatili. In questo caso è meglio propendere per lo scovolo anti piccioni che tiene lontani questi volatili. Si tratta di uno strumento composto da fitte asticelle e costituito da polipropilene e riesce a resistere senza alcun problema ai raggi UV. Non solo piccioni: questo strumento sul tetto evita che si accumulino troppe foglie nelle vostre grondaie.