Pippo Baudo: “Quella volta che Padre Pio mi cacciò via”

Il racconto del conduttore siciliano.

Pippo Baudo, intervistato dal settimanale Maria con te, edito dal Gruppo Editoriale San Paolo, in edicola da domani – giovedì 1° ottobre – ha rivelato di essere molto devoto alla Vergine Maria e di non averlo mai detto prima di oggi perché semplicemente «nessuno me l’aveva mai chiesto».

«La mia famiglia ha sempre avuto una grande fedeltà verso la Madonna, siamo tutti devoti alla Signora Celeste», ha spiegato il noto conduttore televisivo, affermando che con la Madonna ha un rapporto «di amore e di rispetto. Maria è la Madre della Chiesa con la stessa affettuosità che hanno le madri verso i figli. Sono stato nei luoghi in cui ha vissuto: a Betlemme, a Nazareth. A Gerusalemme mi ha impressionato la tomba di Cristo suo figlio: lì ho percepito tutto il suo dolore terreno di madre».

Pippo Baudo

LEGGI ANCHE: Lotteria degli scontrini: cos’è e come funziona.

Il conduttore siciliano ha poi raccontato qualche suo pellegrinaggio: «Con grandissima devozione, mi sono recato più volte a Loreto. Il santuario mariano al quale sono particolarmente legato è quello della Madonna delle Lacrime di Siracusa, non lontano dal mio paese. Avevo 17 anni quando si sparse la voce che da un’immagine sacra di Maria sgorgavano le sue lacrime. Tutti fieri di un prodigio così importante vicino a casa nostra, con la mia famiglia partimmo da Militello per assistere al miracolo».

Baudo ha conosciuto Giovanni XXIII (‘«Mi colpirono la sua bonomia, la sua sagacia, il suo sense of humor. Quando stava morendo, feci la notte in piazza San Pietro’») e anche Padre Pio, ma l’incontro con il frate con le stimmate non fu dei migliori: ‘«Andai a San Giovanni Rotondo per conoscerlo. Quando mi vide, mi chiese: ‘Sei qui per curiosità o per fede?’. Volli essere sincero e gli risposi: ‘per curiosità’. Lui allora mi allontanò dal gruppo dicendo: ‘E allora va’ via’. Ci rimasi male, ma la mia coscienza mi impedì di mentire».

LEGGI ANCHE: Gli 11 errori da non fare quando si misura la pressione