Cronaca Social
pizza burger

Pizza Burger: la versione a metà tra pizza e hamburger

La pizza e l’hamburger sono due dei cibi più amati in assoluto. Ma quando si è indecisi su cosa mangiare come si fa a scegliere? Esiste una ricetta a metà tra i due: una proposta molto gustosa e facilissima da realizzare. Si tratta del Pizza Burger, la rivisitazione dei due piatti sfiziosa e particolare. Scopriamo quali sono gli ingredienti e come prepararlo.

pizza burger

Il pizza Burger presenta come base un panino e come condimento quello classico della pizza: pomodoro, mozzarella, con aggiunta a piacere degli altri ingredienti. Questa alternativa è molto semplice e veloce da fare, magari quando non c’è tempo per preparare la base per la pizza oppure si vuole evitare di cuocere la carne dell’hamburger. Ecco svelato come realizzarlo.

Ingredienti per preparare il Pizza Burger

  • 3 panini per hamburger
  • 150 g di formaggio a pasta filata (mozzarella o scamorza)
  • passata di pomodoro
  • origano
  • basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
  • condimenti a piacere: mais, funghi, prosciutto cotto, salame piccante, rucola, scaglie di grana, ricotta, olive…
panino hamburger

Come condire i Pizza Burger

Come prima cosa bisogna preriscaldare il forno in modalità statica a 200°C. A questo punto si iniziano a farcire i panini. Si prende una teglia per il forno, con carta da forno e si dispongono i panini tagliati a metà. Bisogna cospargere la superficie dei panini con la passata di pomodoro, dopo averla condita con origano, basilico, sale e pepe, a proprio piacere.

pomodoro

Successivamente vanno farcite con i più svariati condimenti, puoi mettere tutto ciò che preferisci e infine si mette la mozzarella o la scamorza, tagliata a fettine, a dadini o a striscioline. Una volta pronti e conditi, passate un filo d’olio sopra ad ogni panino e mettete qualche foglia di basilico per guarnire. Per concludere si cuociono in forno per 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, o quando il formaggio si è sciolto ed è un po’ dorato, si tirano fuori dal forno e si servono. Buon appetito!