Poliziotti uccisi a Trieste, il prefetto Dispenza: “Attacchi volgari e miseri al Questore”

Le parole del prefetto Filippo Dispenza su quanto accaduto a Trieste.

Filippo Dispenza
Filippo Dispenza

Sulla sparatoria in questura a Trieste in cui sono morti due poliziotti, è intervenuto anche il prefetto Filippo Dispenza, già questore a Cagliari e Alessandria, ex direttore centrale degli Affari generali del dipartimento di Pubblica Sicurezza e attualmente commissario straordinario di Governo nel comune di Vittoria (Ragusa). Ecco cosa ha detto all’Agi.

È uno di quei fatti imprevedibili che non sempre si riesce a evitare, per quanto le forze dell’ordine possano essere preparate e attrezzate. Basta vedere cosa è successo solo pochi giorni fa in Francia. Ci saranno sicuramente dei cialtroni, degli sciacalli, che diranno che questi due ragazzi sono morti perché erano inesperti o avevano le fondine difettose. Ci saranno attacchi volgari e miseri al questore di Trieste, che reputo uno dei migliori che abbiamo in Italia. La verità, ripeto, è che davanti al colpo di follia, in una situazione come quella di ieri che sembrava perfettamente sotto controllo, non è semplice reagire immediatamente. Non è facile difendersi per questi ragazzi che, ci tengo a dirlo, sono preparati con moduli formativi estremamente rigorosi, sono tutti professionisti di grande valore. Non c’erano segnali, la situazione sembrava risolta“.

Matteo Demenego e Pierluigi Rotta.
Matteo Demenego e Pierluigi Rotta.

Infine, in risposta a chi ha insinuato che l’accaduto sia stato la conseguenza di trattamenti troppo blandi nei confronti dei criminali, ecco cosa ha detto Dispenza: “Noi siamo la patria della civiltà e del diritto, non siamo nel Far West. Le forze dell’ordine vengono addestrate per tutelare i cittadini, e per svolgere un ruolo di mediazione sociale. Non ci addestrano per abbattere il nemico. Tanto è vero che nemmeno il killer in fuga è stato freddato, come probabilmente avrebbero fatto in America. Qui non siamo in America, e mi lasci dire: per fortuna”.

Leggi anche: Poliziotti uccisi a Trieste: scontro fra Chef Rubio e Salvini.

Da SaluteLab: 7 modi per prevenire i crampi notturni.