Una ricetta che chiunque ha perfettamente presente è quella della care classiche polpette al sugo. Come dimenticare queste buonissime polpette protagoniste di una celeberrima scena in Lilli e il Vagabondo? Proprio loro, quelle che i due simpatici animali condividono durante una cena romantica a lume di candela. Lì erano da contorno a degli spaghetti che hanno fatto da Cupido, ma anche da sole sono davvero deliziose.
Un consiglio spassionato, che molti condivideranno, è quello di avere del pane da accompagnamento per la scarpetta finale: nulla va sciupato quando si tratta di un gusto così ricco.

Ma vediamo cosa ci serve per prepararne circa una ventina. Gli ingredienti necessari:
- 500 g di macinato misto;
- Un uovo;
- Un cucchiaio di parmigiano grattugiato;
- 60 ml di latte;
- 80 g circa di pangrattato;
- Sale q.b.;
- Un ciuffo di prezzemolo;
- Olio extravergine di oliva;
- Mezza cipolla;
- Mezza carota;
- 50 ml di vino;
- 400/500 g di passata di pomodoro.

Andiamo alla preparazione. Mettiamo la carne macinata in una ciotola. Incorporiamo l’uovo, il parmigiano, il latte, il sale e il prezzemolo precedentemente tritato. Impastiamo il tutto con l’aiuto di una forchetta, finché non otteniamo un composto omogeneo.
Adesso aggiungiamo il pangrattato, poco per volta, e lo incorporiamo al composto continuando a impastare (anche con le mani). Una volta concluso, cominciamo a formare le polpette con l’aiuto dei palmi e le disponiamo su un piatto.
In una padella profonda e antiaderente (o una pentola), mettiamo la cipolla e la carota precedentemente affettate. Versiamo un filo d’olio evo e lasciamo che soffriggano per qualche secondo, non dimentichiamo di mescolare.
Quindi aggiungiamo le polpette una per una e lasciamo che rosolino per qualche minuto. Mescoliamo con delicatezza, in maniera tale che si dorino da tutti i lati e non si rompano. Aggiungiamo il vino a sfumare e copriamo il tutto.
Lasciamo cuocere mescolando ogni tanto, e poi aggiungiamo la passata di pomodoro e un po’ d’acqua. Mescoliamo ancora e facciamo cuocere le nostre polpette al sugo per almeno 15 minuti, girandole ogni tanto. Ovviamente vanno servite ancora calde. Da sole o sopra la pasta, garantiranno un palato felice e uno stomaco sazio.