Le polpette di zucchine sono un ottimo piatto per la stagione estiva, variante delle classiche polpette alla carne, più leggere e adatte anche ai vegetariani. Oltre ad essere molto gustose e saporite, sono anche nutrienti e facili e veloci da preparare. Scopriamo quali sono gli ingredienti e come si realizzano.,

Alla base di questo piatto ci sono le zucchine, protagoniste indiscusse di numerose e varie ricette, in particolare dei mesi estivi. Le zucchine infatti sono un ortaggio super versatile, che permette di realizzare infiniti piatti e ricette. Questo ortaggio si può cuocere in mille modi: alla griglia, in padella, al forno, bollite, fritte…
- Tempo di preparazione: 15 minuti
- Tempo di cottura: 30 minuti
- Tempo totale: 45 minuti
- Porzioni: 12 polpette

Ingredienti per le polpette di zucchine
- 2 zucchine
- 1 cucchiaino di sale
- 3 uova
- 50 mL di latte
- 2 cucchiai di olio vegetale
- Erba cipollina q.b.
- 70 g di formaggio
- 3 cucchiai di semolino
- 70 g di farina
- 1 cucchiaio di lievito in polvere

Procedimento
- Lavare accuratamente le zucchine, rimuovere le estremità e grattugiare grossolanamente usando i fori più ampi della grattugia.
- Mettere le zucchine in un colino con il sale, mescolare e attendere circa 15 minuti per farle riposare.
- Strizzare le zucchine, trascorso il tempo, per far uscire tutto il liquido in eccesso.
- Versare le zucchine in una ciotola e aggiungere le patate grattugiate, le uova, il latte e 2 cucchiai di olio vegetale; mescolare tutto aiutandosi con una spatola.
- Unire l’erba cipollina, il formaggio, il semolino e lentamente e un po’ alla volta la farina setacciata e il lievito in polvere.
- Una volta amalgamati gli ingredienti si versa la dose giusta di impasto negli stampini.
- Cuocere a 200°C in forno per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo di cottura si possono sfornare le polpette di zucchine e servire con un contorno a scelta. Buon appetito!