C’è da diverso tempo ma non se ne parla molto, eppure si tratta di un modo pratico di utilizzare il bancomat. Si tratta del trucco del tasto 9, quello che potrebbe semplificare la vita a molti. Si tratta di un’utilissima “scorciatoia” per effettuare il prelievo dallo sportello del bancomat ATM senza utilizzare una carta fisica. Impossibile? Certo che si può, vediamo come utilizzare questo metodo pratico, veloce e, soprattutto, meno rischioso.
Poste Italiane ha introdotto una novità per tutte le Regioni italiane, dispionibile negli sportelli ATM che consentono il prelievo di contanti. La funzione, dal nome “cardless”, permette di prelevare del denaro dal proprio conto senza l’utilizzo della carta fisica, semplicemente usando il proprio cellulare. Può capitare di scordare la carta di credito a casa. Come fare allora?

Sono circa 7mila i bancomat in tutta Italia che hanno già a disposizione la funzionalità cardless. I clienti Poste Italiane possono prelevare del denaro anche qualora non abbiano con sé la propria carta di credito con il trucco del tasto 9. Infatti, sarà immediato l’accesso attraverso il proprio smartphone per decidere quanto contante si desidera prelevare attraverso lo sportello ATM.
Come utilizzare il trucco del tasto 9.
Prima di tutto è necessario scaricare l’applicazione PosteID o BancoPosta sul proprio cellulare. Da ogni sportello ATM bancomat abilitato alla nuova funzionalità (quasi tutti ormai) l’utente può ritirare la cifra di denaro contante che desidera, senza l’utilizzo della carta. Una volta arrivati allo sportello automatico, ci si deve collager all’applicazione dell’ente (PosteID o BancoPosta), selezionare la modalità “Prelievo senza carta” e premere il tasto 9 presente sulla tastiera dell’ATM.

Poco dopo, sullo schermo comparirà un QRCode che dovrà essere verificato dal proprio telefono. Il passo successivo per l’utente è scegliere da quale carta prelevare, nel caso si possiedano più carte. Alla fine, l’indicazione della cifra che si desidera ritirare. Ovviamente, per motivi di sicurezza, verrà richiesto tramite il proprio cellulare il permesso di prelievo tramite impronta digitale o codice personale.
Poste Italiane ha quindi voluto semplificare il prelievo di contante tramite bancomat con questo sistema che dà un ulteriore strumento ai suoi correntisti, per dare modo anche a chi dimentica di portare con sé la propria carta di credito di prelevare.