Prepariamoci a tre giorni di temporali

temporale

Da oggi fino a mercoledì in Italia sarà in preda dei temporali.

Come si legge sul sito de Ilmeteo.it, “le manovre che attuerà l’alta pressione per conquistare l’Europa isoleranno un centro depressionario sull’Italia, responsabile dei temporali che in questa giornata colpiranno molte regioni, soprattutto dal pomeriggio al Centro-sud, anche al mattino sui rilievi del nord“.

I temporali oggi riguarderanno le Alpi e le Prealpi del Veneto. “Ancora bel tempo con cielo poco nuvoloso – si legge sempre sul sito de Ilmeteo.it – sul resto delle regioni, salvo locali e temporanei annuvolamenti più intensi che potrebbero portare occasionali precipitazioni sulle coste tirreniche di Campania e Calabria“.

Di pomeriggio, invece, l’instabilità raggiungerà, a carattere sparso, la Lombardia, l’Emilia Romagna e sarà più diffusa su tutto l’Appennino centro-meridionale, sul Gargano e zone limitrofe ai rilievi.

Bel tempo, invece, su Sicilia, Calabria e coste tirreniche centrali.

Per quanto concerne le temperature, invece, si osserva un aumento termico sull’Emilia e sulla Venezia Giulia con valori diurni fino a 25°C a Trieste e 23°C a Bologna, tra 17 e 22°C nel resto d’Italia, eccetto Firernze che misurerà 24°C.

Mercoledì 18, invece, l’alta pressione invaderà le regioni del Nord e del Centro e i temporali agiranno ancora a Sud, a carattere sparso e seguiti da ampie schiarite.