Nel primo fine settimana d’estate l’Italia sarà divisa in due. Infatti, sabato sono previsti temporali al Nord e su parte del Centro; al Sud e sulle Isole maggiori, invece, soleggiato con punte di 38 °C. La prossima settimana, però, l’anticiclone africano interesserà sia il Nord che il Centro.
Così le previsioni dei meteorologi di 3bmeteo.com.
“Mentre l’alta pressione rafforza le sue posizioni sul Mediterraneo – spiegano gli esperti – in questo fine settimana la coda di una veloce perturbazione dividerà l’Italia. Una seconda più intensa ondata di caldo è prevista in avvio della nuova settimana sull’Europa centro occidentale fino a coinvolgere anche il Nord e poi anche il Centro“.
Nel dettaglio, da domani e per tutto il weekend, in particolare, se al Nord e in parte del Centro si verificheranno temporali, nelle regioni meridionali, in Sicilia ed in Sardegna ci sarà una nuova ondata di caldo africano, con temperature diffusamente oltre i 30 gradi e punte di 35-38 gradi nelle zone interne, soprattutto della Sicilia.
“Con l’avvio della nuova settimana – hanno concluso gli esperti di 3bmeteo.com – ci sarà un graduale cambiamento; il caldo si intensificherà al Nord e poi anche al Centro mentre le temperature rientreranno sui canoni tipici del periodo al Sud“.
LE PREVISIONI DEL TEMPO DI VENERDÌ 21 GIUGNO – Al Nord prevalenza di bel tempo al mattino; dal pomeriggio-sera temporali in sviluppo sulle Alpi, in estensione serale fin verso l’alta Val Padana. Temperature in rialzo, massime tra i 27 e i 31 gradi. Al Centro si rinnovano le condizioni di tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocua velatura in transito. Temperature in rialzo, massime tra i 29 e i 33 grado. Al Sud si rinnovano condizioni di stabilità e tempo soleggiato su tutte le regioni. Temperature in rialzo, massime tra i 30 e i 34 gradi con punte di 38 su Puglia, Basilicata e Sicilia.
Leggi anche: Anche dormire troppo può far male alla salute, ecco perché.