Cronaca Social

Problema zanzare, c’è un frutto che le allontana. Non te lo saresti mai aspettato

Si alzano le temperature, arrivano i momenti dell’anno più caldo e arrivano anche le zanzare. Piuttosto che essere tartassati da questi insetti così “assetati” ogni estate, possiamo mettere in campo una risposta per tenerle lontane. Ogni volta è fastidioso farsi pungere e grattarsi per giorni. C’è un trucco infallibile che potrà tenerle a distanza dalle nostre braccia e delle nostre gambe. Si tratta di un frutto in particolare. Non te l’aspettavi ma ne parliamo di seguito e anche tutti i motivi per cui è così utile.

zanzare articolo

Pubblicata sulla rivista iScience, una ricerca sconvolgente ha messo in evidenza come questi insetti non apprezzino affatto il cocco. A dirlo è il professore di biochimica al Virginia Tech, Clement Vinauger. Sappiamo dunque che le zanzare possono avere preferenze sulle persone proprio per il loro odore. C’è una netta scelta di questi insetti verso fragranze particolari e persone, quindi, molto diverse. Non vi è mai capitato che qualcuno fosse nettamente più bersagliato di voi?

Il professore, insieme al suo team di ricerca, ha studiato l’effetto di diverse fragranze appurando che l’olio di cocco non è tollerato da questi insetti. Quelli, invece, agrumati sono di grande attrazione per le zanzare. Eppure in generale si crede spesso che proprio i forti profumi di agrumi tengono lontane queste “torture con le ali”. Ma, grazie alla ricerca e ad altre precedenti, sappiamo che esistono diversi profumi in grado di respingere le zanzare. Alcuni invece sono un vero e proprio richiamo irresistibile.

Wikipedia

Quali fragranze attraggano le zanzare? La scienza ha tentato di rispondere a questa domanda, la ricerca in particolare ha eseguito un esperimento specifico. Le persone scelte come volontari per studiare il fenomeno hanno utilizzato quattro prodotti per l’igiene personale molto diversi. Dopo questo lavaggio profumato, le persone sono state esposte a una stanza speciale in cui si trovavano diverse zanzare.

In alcuni saponi utilizzati era presente una quantità simile di limonene, un prodotto che in realtà spesso si trova in molti prodotti contenenti repellente per zanzare. È una sostanza che proviene proprio dagli agrumi. Proprio questo profumo è riuscito ad attrarre il numero molto più grande di zanzare. Meglio allora evitare profumazioni e prodotti per l’igiene che siano agrumati, soprattutto in estate e nei periodi caldi.