Cronaca Social

Prova costume: come prepararsi alla dieta eliminando prima le tossine

Arriva il clou dell’estate, e per molti è anche l’ora della “prova costume”. Prima di gettarsi a capofitto con una nuova dieta dimagrante, è bene arrivare con l’organismo “preparato”. A cominciare dall’eliminare le scorie e le tossine. Bisogna aumentare l’assorbimento di vitamine e minerali, come spiega anche il premio Nobel per la medicina 2016 Yoshinori Ohsumi.

Tutti pensiamo che le azioni fondamentali siano diete ferree accompagnate da ore e ore di allenamenti. Prima di tutto, però, sarebbe bene depurarci dalle tossine accumulate. Diversi studi, tra cui quelli del premio Nobel, è nato il programma “9 + 21… 30 giorni per la vita”. È una strategia efficace per il ripristino della vitalità, della salute con un percorso nutrizionale detossinante (80% dell’efficacia).

“Ci nutriamo di cibo ‘artificiale’, prodotto industrialmente, trasformato, raffinato, denaturato, insaporito chimicamente, pastorizzato, cotto, addolcito, o peggio ancora, reso commestibile ma comunque incompatibile con la nostra fisiologia intestinale, enzimatica, digestiva – spiega il dottor Stefano Lenzi, Ceo Derma Clinique – aspetti che danneggiano il nostro organismo e che non vanno sottovalutati se vogliamo conseguire dei risultati ottimali sotto tutti i punti di vista. ‘Detossinare, Dimagrire, Educare e Disciplinare’ la nostra vita sono operazioni necessarie per il ripristino di un equilibrio compromesso per varie ragioni. Che si tratti di perdita di peso o di migliorare l’aspetto estetico localizzato, occorre sempre partire da una pulizia interna“.

Quelli che possono definirsi “rifiuti”, e che si accumulano nel nostro corpo, possono essere la causa di allergie, aumento di peso, e altri problemi estetici e non. Un atteggiamento “detox” non è una dieta permanente o un approccio sostitutivo di una dieta. Si tratta di purificare prima di affrontare ogni percorso faticoso.

“Una disintossicazione consente di combattere la cellulite e la ritenzione idrica, poiché riduce i grassi cattivi presenti nella nostra dieta. Questo programma è antico quanto l’uomo, anche se solo ora è diventato molto di moda. Come detto, il nostro corpo è ben attrezzato per eliminare le tossine. I reni, il fegato, il sistema digestivo, la pelle e i polmoni sono organi emuntori. Ciò significa che la loro funzione è quella di espellere le tossine dal corpo. Purtroppo, con la dieta moderna, questi organi si saturano e non sono più in grado di espellere tutte le tossine presenti nel corpo. Detto questo, possiamo aiutare il nostro organismo in modo naturale con semplici aggiustamenti dello stile di vita”. Tutte strategie che possono aiutare a ringiovanire il naturale sistema di disintossicazione”.

“È possibile seguire un programma di disintossicazione almeno due volte l’anno. Scegliere un periodo di 9 giorni lontano da particolari eventi, situazioni o particolari tentazioni, come: feste, matrimoni, vacanze, ecc. I primi 9 giorni saranno mirati a detossinare l’organismo, pulire l’intestino, la pelle, migliorare le funzioni vitali, perdere peso e centimetri ricavando più energia e buonumore. Il consiglio è quello di assumere Aloe Vera 50ml pura (2 misurini) da bere al mattino a digiuno. I successivi 21 giorni serviranno a continuare la detossinazione, consolideranno la perdita di peso, miglioreranno l’estetica generale favorendo l’antinvecchiamento”.

Sostanze che vanno a integrare e tisane che contribuiscano a stimolare il metabolismo, riducendo la sensazione di pesantezza e gonfiore, rientrano nei consigli degli esperti. Sostanze utili in questo caso sono: Guaranà, Mate, Inulina e semi di cola. Ci sono depurativi a base di Curcuma, Cardo Mariano, Fumaria, Vitamine B6, B2, B1. Tisane efficaci sono quelle con Miele, Carciofo, Cardo Mariano, Rafano, Mela, Mannitolo, Glicerolo, Rabarbaro, Senna e Inulina.