Cronaca Social
fiorello diretta

Pubblicità Esselunga, interviene Fiorello “nessuno si è accorto di ciò che davvero non va”

Anche stavolta il presentatore e showman ha fatto parlare di sé dopo aver fatto una diretta Instagram coi i suoi “amici del bar”. Il tema toccato? C’era da aspettarselo: Fiorello ha parlato della pubblicità tanto commentata della catena di supermercati Esselunga. Non è ancora arrivato il momento del ritorno per il seguitissimo programma Viva Rai 2, ma Fiorello ha già messo da tempo una sorta di piccolo show su Instagram, da qualche tempo, ogni mattina.

Non si tratta proprio di un “piccolo” show. Di sicuro la resa a bassa qualità dei social non si avvicina minimamente a quella della tv. Ma il contenuto non mente ed è sempre quello che garantisce Fiorello e i suoi “stand”. Parliamo di uno degli spettacoli più brillanti del panorama dell’intrattenimento generalista.

La scorsa mattina lo showman ha parlato di uno degli argomenti più chiacchierati dell’ultima settimana, lo spot Esselunga. Ecco cosa ha detto Fiorello: “Nessuno si è accorto dell’unica cosa che davvero non va in questo spot. Questo parla della pesca, Mattia Feltri su La Stampa parla della pesca, Gramellini sul Corriere parla della pesca. Tutti hanno visto questo spot della pesca, tutti hanno elucubrato su questo spot: i problemi d’Italia sono spariti perché c’è il problema dello spot di Esselunga. I pubblicitari hanno fatto centro perché tutti ne parlano. È uno spot antidivorzista, è uno spot contro la famiglia, è uno spot a favore della famiglia tradizionale”.

La pesca della discordia. Continua Fiorello col suo fare sarcastico e acuto: “Tutto e il contrario di tutto. E la pesca non va bene perché la teneva nelle mani e non era imbustata e non c’era il prezzo, non aveva la cintura di sicurezza, il seggiolino. Ognuno la legge a modo suo: Libero scrive che la sinistra è fuori di pesca, i sinistri dicono che lo spot è antidivorzista, anti famiglia arcobaleno. Ma nessuno si è accorto dell’unica cosa che davvero non va in questo spot: la macchina ha l’assicurazione scaduta!“. Per dirla in altro modo: c’è da guardare ben oltre.

Fiorello coglie il punto: “Comunque le famiglie con genitori divorziati esistono. E se c’è un divorzio all’inizio i bambini sono un po’ tristi ma è meglio avere una coppia che non divorzia e litiga tutto il giorno dalla mattina alla sera davanti ai bambini o una coppia che invece divorzia in maniera civile e intelligente? Ci sono coppie intelligenti che fanno in modo che il divorzio non pesi troppo sui bambini. Questo invece è il caso di una bambina che pensa ‘vorrei che mamma e papà tornassero insieme’ e si inventata questa cosa della pesca. I pubblicitari hanno puntato su questa cosa e comunque sia hanno vinto, perché questo spot è sulla bocca di tutti”.