Le pulizie di casa sono un passaggio fondamentale della cura di un ambiente. Sarà anche necessario e importante ma per questo non è tra quei compiti esattamente “divertenti”. Molte persone si limitano allo stretto necessario, mantenendo il pulito che basta. Per altri costituisce la quotidianità assoluta, e in certi casi anche una “mini sfida”. Ciò che mette in difficoltà, talvolta, è quello che si accumula nel pavimento. Per terra, infatti, non possiamo evitare di far finire residui e polveri che portiamo dall’esterno dell’appartamento.
Sappiamo che pulire il pavimento costituisce un’affare relativamente semplice, ma ci sono quelle (a volte inarrivabili) “fughe”, che sono davvero un’impresa. Si tratta degli spazi tra una piastrella e l’altra. O comunque, tra una sezione e l’altra della pavimentazione. Sono qualcosa che spesso non può essere pulito in modo efficiente e totale.

Le fughe del pavimento infatti si trovano ad un livello decisamente inferiore rispetto alla pavimentazione stessa, non è agevole, quindi, che risultino ripulite a dovere. Ma ci sono dei metodi “fai da te” che rendono questa operazione non solo possibile ma anche semplice.
Ogni pavimento tradizionale presenta una struttura a “piastrelle”, ed è anche la soluzione più economica ma comunque sufficientemente efficace per durare. Le fughe sono quei “bordi” delle singole piastrelle che coincidono, e in questo modo portano e trattengono lo sporco in basso.

E allora, come fare? Prendiamo l’aceto, diluito in un po’ d’acqua e posto sulle fughe direttamente o con un contenitore spray. Ha proprietà disinfettanti e pulenti, basta lasciarlo agire per almeno 10 minuti sulle fughe del pavimento. Con uno spazzolino, poi, si rimuove facilmente tutto lo sporco nelle fughe che si è ammorbidito.
La stessa operazione si può eseguire anche con con acqua e bicarbonato di sodio, miscela qui abbastanza densa da creare una pasta. L’azione nel corso dei minuti contribuisce a rendere più facile la rimozione dello sporco. Si possono sfruttare anche la potenza e la forza del vapore di molti elettrodomestici. Alcuni hanno un caratteristico beccuccio fatto apposta per la pulizia delle fughe.