Avete provato di tutto per il vostro armadio: sapone di Marsiglia, oli essenziali, deodoranti vari, ma non siete riusciti a risolvere il problema. Quella puzza di umido non vuole proprio andarsene e non sapete se si tratta di vera e propria muffa annidata chissà dove.
Perché la muffa è il nemico di tutti i nostri mobili, soprattutto quelli che contengono molti vestiti. Tutti noi combattiamo con questo tenace avversario in casa. Non sempre si riesce a batterlo, quindi qui cercheremo di capire il nostro nemico e, ovviamente, di batterlo.

Capita talvolta che la muffa decida di rimanere lì dov’è e mettere le tende (quando non attacca pure quelle!). Può non abbandonare vestiti e maglie per molto tempo nonostante cerchiamo profumazioni e deodoranti sempre più potenti. Come si arriva alla resa dei conti? Con un metodo infallibile e molto semplice da mettere in campo.
Come sappiamo bene, la muffa si concentra nei luoghi chiusi. In pratica, dove manca l’aria o dove non c’è un corretto ricambio d’aria, si crea l’ambiente perfetto per vari tipi di muffe. L’armadio non fa eccezione tra i luoghi chiusi. Vogliamo che l’armadio profumi di rose, ma il cattivo odore si è impossessato di ogni scomparto dell’armadio? Il rimedio a costo zero, per fortuna, c’è e conviene prendere subito nota. No, non devi buttare l’armadio!

Va svuotato l’armadio, lavato con la massima cura l’interno dell’armadio con acqua mista ad un bicchierino d’aceto di vino bianco. Le ante dovranno restare aperte per almeno mezz’ora per far asciugare tutto.
Il rimedio vero e proprio: fogli di giornale (quelli dei quotidiani), appallottolatene un po’ e metteteli negli angoli dell’armadio. La carta dei giornali attrarrà su di sé tutti gli odori e, soprattutto, l’umidità.

Non è abbastanza? Dopo aver realizzato le palle assorbenti di carta di giornale, immergetele rapidamente in una bacinella con acqua ed aceto di vino bianco. Strizzate abbastanza bene e adagiateli su un piattino che verrà riposto nell’armadio. L’odore dell’aceto eliminerà qualunque altro cattivo odore, la carta assorbirà l’umidità. In ogni caso, tieni aperte le ante del tuo armadio almeno 10 minuti al giorno e cambia i fogli di giornale 1 o 2 volte a settimana a seconda di quanto è pieno di panni il tuo tempio della moda.