La farina è un elemento largamente utilizzato in cucina, per la preparazione di infiniti piatti dolci o salati. Ma qual è la farina adatta e ideale per la frittura? Scegliendo la farina giusta infatti si riuscirà a creare una frittura perfetta. Scopriamo qual è la miglior farina per la frittura e perché è perfetta per frigger e creare panature perfette.

La farina è al centro di tantissime preparazioni e ricette: senza essa non esisterebbero tantissimi piatti e prelibatezze, soprattutto della tradizione culinaria italiana. Ad esempio il pane, la pizza, le torte salate e tutti i dolci e torte, senza la farina non potrebbero esistere. La sua origine è molto antica e forse è da attribuire alle popolazioni dell’Asia Minore. Anche nel Medioevo veniva utilizzata, quella di frumento, per realizzare vari prodotti da forno.

La miglior farina per la frittura: ecco qual è
Scegliere la farina giusta è un aspetto molto importante per il conseguimento di un’ottima frittura. Le tipologie di farina sono tantissime, ognuna con caratteristiche specifiche. Ma non tutte sono versatili e adatte ad ogni uso. Nel caso della frittura infatti ci sono alcuni tipi più adatti e altri meno. Inoltre bisogna distinguere diversi tipi di farina in base alle diverse fritture.
Per la frittura all’italiana la farina perfetta è la cosiddetta farina migliorata. Utilizzando questo tipo di farina si otterranno fritture croccanti e asciutte, senza il sapore di olio. Una caratteristica di questa tipologia è l’aderenza al prodotto. Infatti impanando con questo tipo di farina, il prodotto rimarrà dentro tenero e fuori ben croccante, senza che la pastella si separi dall’alimento, aspetto sgradito dei cibi fritti.

Prova questa farina e creerai una frittura perfetta. Non te ne pentirai e i tuoi ospiti rimarranno super colpiti. Il segreto è tutto lì: nella scelta della farina ideale. Crea i tuoi cibi fritti croccanti e dorati fuori, morbidi e succosi dentro.