Qual era il vero aspetto di Gesù? Nel 2018 la realizzazione di una ‘copia’ dalla Sindone di Torino

Lo studio del professor Giulio Fanti dell’Università degli Studi di Padova.

La Sindone di Torino, che si dice abbia avvolto Gesù Cristo dopo essere stata tolto dalla croce, avrebbe circa duemila anni. Nel corso del tempo, il sudario sepolcrale è stato studiato dagli scienziati con l’ausilio di tecnologie all’avanguardia per stabilire la sua autenticità.

L’ultimo software ha permesso ai ricercatori di realizzare un’immagine 3D di Gesù usando la Sindone. Per diversi anni, il professor Giulio Fanti dell’Università di Padova è stato impegnato nella creazione di questa ‘copia carbone’.

Specializzato in metodologia della misurazione, l’esperto ha ricreato un’immagine tridimensionale dell’uomo avvolto nel sudario. Lo scorso anno il dott. Fanti ha mostrato i risultati ai suoi colleghi.

Secondo la sua ricerca, l’uomo crocifisso era di straordinaria bellezza con magnifici ed espressivi tratti del viso. Era forte e piuttosto alto per l’epoca – circa 180 centimetri – mentre la media delle persone che vivevano in quell’area e in quel momento erano solo di circa 1 metro e 55. Inoltre, la moderna tecnologia informatica ha consentito di esaminare lo stato della superficie corporea: gli scienziati hanno contato circa 370 ferite, presumibilmente causate dalla flagellazione.

E ciò riguarda solo la parte del corpo che è venuta a contatto con il tessuto, ovvero sul davanti e sul retro. È probabile, infatti, che ci siano stati più segni di percosse sui lati del corpo, con il numero totale stimato di ferite che raggiungono i 600. Uno scultore ha provato a ritrarli in maniera realistica così come i segni delle unghie sul corpo.

Un’altra scoperta, sulla base dei dati disponibili, ha indicato una grave dislocazione della spalla destra.

Naturalmente, ci sono scienziati che hanno messo in dubbio le conclusioni del professor Fanti. In ogni caso, la presenza della Sindone di Torino è un materiale inestimabile per i ricercatori e un indiscutibile oggetto sacro per i credenti.

Video: