The Social Hub ha condotto uno studio atto ad indentificare le 10 migliori città europee sulla base del benessere mentale. La classifica nasce dalla valutazione di spazi aperti, del sovraffollamento, del costo della vita e tanti altri aspetti che influenzano la qualità della vita.

10. Zurigo: la città svizzera vede un indice di inquinamento del 19,2, 864 percorsi a piedi e inclusività LGBTQ+ di 90,3.
9. Amburgo: la città della Germania che presenta 254 percorsi pedonali e inclusività LGBTQ+ .
8. Monaco: nel Principato di Monaco le caratteristiche sono la prevalenza della depressione solo del 3,70% e un costo medio per la palestra di 42 euro.
7. Bruges: città del Belgio dove i punti maggiori sono stati guadagnati grazie alla qualità dell’aria, al costo medio della palestra di 27 euro e all’inclusività LGBTQ+.

6. Reykjavik: la capitale dell’Islanda guadagna la sesta posizione per l’indice di inquinamento molto basso (14,3) e di conseguenza una qualità dell’aria di 87,5 che è la migliore in tutte le città della top ten. Inoltre ha la più bassa prevalenza di depressione, solo 3,22%.
5. Amsterdam: la città dei Paesi Bassi si è posizionata al quinto posto per la media di ore di sole all’anno, per il costo medio della palestra di circa 35 euro e per un punteggio molto alto sull’inclusività.
4. Oslo: la capitale norvegese si colloca in questa posizione grazie agli innumerevoli percorsi pedonali, alla più alta inclusività LGBTQ+ del 90,7 e all’indice di felicità.

Migliori 3 città europee
Sul podio di questa classifica si posizionano le 3 migliori città europee: aree verdi, inclusività, aria pulita e tanto altro. Scopriamo quali città hanno conquistato le migliori posizioni.

3. Stoccolma: la capitale della Svezia strappa il terzo posto per il bassissimo indice di inquinamento, per i tantissimi percorsi pedonali e per l’indice di felicità.
2. Vienna: la capitale dell’Austria ha un’ottima media di ore di sole all’anno, il basso indice di inquinamento e il prezzo della palestra più basso.
1. Copenhagen: al primo posto c’è la città colorata della Danimarca che ha un’inclusività ottima, un alto indice di felicità e una buona media di ore di sole all’anno.