Quando i cani sono più educati degli uomini… lo dimostra questo video

cani-educati

Quando sono più educati più di molta gente“. È questo il titolo di un video che da giovedì scorso – 20 settembre – sta girando molto su Facebook.

Protagonisti sono quattro cani e una donna che se ne occupa.

È il momento della pappa e la donna ha con sé quattro ciotole. Tuttavia, i cani non si avventano sul cibo una volta che l’amica a due zampe poggia a terra le ciotole, come ci si potrebbe aspettare. Invece, ogni cane attende il segnale della padrona: la mano dove poggiare la zampa e un bacio sulla testa.

Il video, caricato su una pagina Facebook in lingua portoghese, è stato visualizzato oltre 400mila volte, condiviso quasi 12mila e ha ricevuto centinaia di commenti:

Da notare poi lo sguardo dei cani verso la donna. Si tratta di una vera e propria comunicazione facciale. Come si legge, infatti, su SaluteLab.it, un recente studio dell’Università di Portsmouth (Regno Unito) ha dimostrato che i cani sono sensibili all’attenzione dell’uomo e che le espressioni facciali sono tentativi potenzialmente attivi di comunicare.

Inoltre, altri studi hanno dimostrato che i cani hanno più probabilità di rubare il cibo quando l’uomo è voltato e segue uno sguardo umano solo in caso di contatto con gli occhi. In questo contesto, non è sorprendente che i cani adattino le loro espressioni per suscitare una risposta umana.