Quando il tuo corpo è pieno di tossine possono presentarsi questi 6 segni

fegato tossine

Se non ci fosse il fegato, le tossine prenderebbero il sopravvento e, quindi, cominceremmo a sentirci male (che è ciò che accade quando l’organo non funziona come dovrebbe).

Il fegato, in pratica, trasforma le tossine del corpo in rifiuti e le espelle in modo sicuro attraverso l’urina o le feci. Ecco perché bisogna fare tutto ciò che è in nostro potere per rendere facile il suo lavoro e perché è importante conoscere i primi segni che ci avvertono che occorre prendercene cura.

Di seguito i consigli dal sito DrFarrahmd.com.

Segno 1: più peso senza apparente spiegazione

Una volta che il fegato è danneggiato, lotta per combattere contro milioni di tossine che attaccano il corpo. Andare in palestra o ridurre l’assunzione delle calorie non basta. Il corpo sta immagazzinando le tossine non filtrate nelle cellule adipose. Il fegato, quindi, non funzionando, lascerà alle cellule grasse il compito di combattere da solo, assorbendo il grasso e, perciò, causando l’aumento del peso.

Segno 2: allergie

Ogni volta che il corpo avverte che qualcosa non stia andando bene, il fegato genera anticorpi con il ruolo di attaccare gli allergeni e farli andare via. Tuttavia, se il fegato ha problemi, non è in grado di farlo e, perciò, permetterà agli allergeni di svilupparsi nel corpo perché è troppo occupato a fare qualcos’altro.

Quindi, il cervello invierà un segnale al fegato per informarlo sul fatto che il corpo è danneggiato da questi allergeni e gli indicherà quali vanno rimossi. Tuttavia, il fegato non può compiere questo lavoro, troppa istamina diventa un problema e cominciano a comparire sintomi quali vertigini, mal di testa, confusione e prurito.

Segno 3: stanchezza cronica

Quando si tratta di tossicità epatica, l’affaticamento cronico è il sintomo più comune. Le tossine interrompono il metabolismo dei muscoli, causando affaticamento e vari dolori. Inoltre, questa stanchezza peggiora quando le tossine cominciano a creare danni all’intero sistema immunitario.

Segno 4: sudorazione eccessiva e odore corporeo

Quando è il fegato è sovraccarico di lavoro si ‘surriscalda’ e, di conseguenza, diventa caldo anche il resto del corpo. Pertanto, l’organo prova a raffreddarsi attraverso la sudorazione eccessiva che può portare a un cattivo odore corporeo.

Segno n. 5: acne

A causa degli squilibri ormonali che possono essere causati dalle tossine nel corpo, può comparire l’acne.

Segno n. 6: alito cattivo

L’alitosi che continua a tornare potrebbe essere un segno di malfunzionamento del fegato.

È importante visitare un medico se si avvertono questi sintomi per individuarne le cause.

Leggi anche: quando la febbre indica un grave problema di salute.