Quanti triangoli vedi in questa immagine?

Il quiz impazzava sul web e ha scatenato una vera e propria corsa alla risposta giusta.

Kumar Ankit, laureato algerino in ingegneria ed elettronica, ha postato su Quora la seguente foto con l’indovinello “Quanti triangoli ci sono?”.

Quora è una sorta di social network dedicato all’informazione e alla conoscenza, gli utenti sono scienziati e matematici. Una ghiotta occasione per tutti, quindi, l’indovinello di Kumar.

E com’era prevedibile, il social è stato letteralmente sommerso di commenti, risposte, calcoli matematici complessi. Alla fine è arrivata la risposta esatta. A darla è stato il matematico Martin Silvertant. I triangoli sono 24. E già, perché non è sufficiente contare i piccoli triangoli contenuti nel triangolo più grande e immediatamente riconoscibili. In realtà ci sono tante combinazioni di cui bisogna tener conto. Silvertant ha postato anche una immagine che evidenzia tutti i triangoli individuabili.

Tuttavia c’è chi ha voluto vedere nel quiz di Kumar un tranello e ha risposto che i triangoli in realtà sarebbero 25. A quelli “ufficiali” individuati da Silvertant, si dovrebbe aggiungere quello della firma di Kumar.

Che burloni!