In molti credono che fare una dieta significhi restare affamati e mangiare davvero poco. Non significa affatto mangiare pochissimo o privarsi di tutto quello che c’è di gustoso. Non c’è nulla di più importante che mangiare e introdurre nutrienti nel nostro organismo! Ma questo non significa porzioni abbondanti, tanti pasti al giorno o mangiare ogni cosa si trovi. Non dimenticare un passaggio importante: lo spuntino.

Bisogna certamente accompagnare ogni pasto da tanta verdura, che sazia, assorbe zuccheri e grassi. E soprattutto prendere la buona abitudine dello spuntino. Più precisamente, almeno due, a metà mattina e a metà pomeriggio. Alcuni regimi alimentari ne prevedono uno anche la sera prima di dormire. Cerchiamo di trovare il nostro spuntino “giusto”. Ecco qualche esempio di spuntino sano e gustoso.
Di sicuro, se sei a dieta ti sei rivolto (o devi rivolgerti) a un professionista, che sia dietologo, nutrizionista, naturopata. Lui saprà indicare le giuste componenti nutrienti della tua alimentazione. Per fare il cosiddetto spuntino, di sicuro, non dovrai rinunciare a nessuno dei nutrienti della tua giornata in linea con la dieta.

Uno spuntino gustoso che appagherà gli occhi e la gola è, ad esempio, una crema al cioccolato light. Servirà mescolare 150 grammi di yogurt greco, qualche goccia di dolcificante stevia e un cucchiaino di crema al cioccolato spalmabile (quella proteica). Dopo aver fatto riposare in frigo qualche ora si può aggiungere una quantità di circa 25 grammi di cioccolato fondente grattugiato. Tutto alla modica entità di 170 calorie.
Un altro esempio di spuntino per un medio regime dietetico può essere un panino piccolo di circa 30 grammi con un paio di fette di prosciutto crudo sgrassato. Ancora, puoi optare per 80 grammi di bresaola, che equivalgono a circa 120 calorie, da accompagnare con qualche carota. Sarà in grado di saziare e di essere in linea con la tua dieta ipocalorica.
Sarà utile anche una fetta di pane tostato con pomodori o dell’hummus. Gustoso, non trovi? Le proteine non vanno mai dimenticate nella dieta, poiché aiutano a sostenere i muscoli e a perdere massa grassa. Non dimenticare di fare attività fisica almeno 3 volte a settimana. In ogni caso, vai sempre da un esperto del settore, sia per la dieta che per l’esercizio fisico.