Quanto costa agli inglesi la Casa Reale? E il matrimonio di Meghan e Harry?

Secondo una ricerca sui matrimoni reali, le nozze tra Meghan Markle e il principe Harry sono costate circa 45 milioni di dollari (circa 38,5 milioni di euro).

Ora, la regina e la famiglia reale britannica sono molto importanti per la cultura e la società del Regno Unito. Tuttavia, la quantità di denaro spesa ogni anno diventa sovente un argomento di discussione.

È giusto sapere che la famiglia reale è finanziata da varie fonti: alcune sono private, altre provengono dai contribuenti.

L’importo può variare.

Ad esempio, l’anno scorso, la Regina ha ottenuto un aumento di quasi 6 milioni di sterline (circa 6,8 milioni di euro) per via della performance dei Crown Estates, portafoglio finanziario immobiliare della Corona.

Le proprietà della Corona, comunque, non possono essere vendute dai membri della famiglia reale e l’eccedenza delle entrate ogni anno viene versata al Tesoro. Dopodiché parte della somma del tesoro va alla Regina. Nel 2018, questo importo era del 23%.

L’ultimo rapporto delle spese della regina è del 2017. Secondo quanto riferito, nel 2016 sono stati spesi 42 milioni di sterline (circa 47 milioni di euro).

Pensate che sia un costo eccessivo?