Quanto costa mangiare al ristorante di Daniele Persegani?

Scopriamo qualcosa di più sul noto cuoco e conduttore televisivo.

Daniele Persegani è un cuoco e conduttore televisivo italiano. È nato a Cremona il 29 ottobre 1972 da madre emiliana e padre cremonese.

Appassionato di cucina fin da bambino grazie al tempo trascorso nell’osteria della nonna, Daniele si diploma all’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore Terme nel 1991. Contemporaneamente, dall’età di 14 anni per sette anni consecutivi, lavora sulla riviera romagnola come cuoco, nonostante il parere contrario dei genitori.

Attualmente abita a Castelvetro Piacentino dove ha aperto con sua sorella Nicoletta un ristorante, l’Osteria del Pescatore.

Dopo essersi diplomato all’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore Terme, Persegani ne diventa anche docente. Dal 2010 al 2015 è stato uno dei pilastri del canale AliceTv, abbandonato nel 2016 per partecipare al fianco di Antonella Clerici a La Prova del Cuoco. Ha mantenuto però un suo spazio sulla rivista Alice Cucina dove tiene una sua rubrica culinaria.

Di recente, nel corso della puntata di La prova del cuoco, ha sfidato il collega Diego Bongiovanni in una gara a chi creava la crepes più buona. Inseguito ha dato la ricetta dei suoi gnocchetti all’acqua.

Ingredienti

Per gli gnocchetti:

  • 250 ml. di acqua
  • 160 gr. farina doppio 0
  • sale, olio evo, q.b.

Per il condimento:

  • 1 salsiccia
  • 1 cipolla rossa
  • 30 gr. formaggio grattugiato
  • vino bianco, burro, prezzemolo, timo: q.b.

Preparazione

Per gli gnocchetti: portare a bollore l’acqua in un tegame, aggiungere un pizzico di sale ed un cucchiaio di olio; versare la farina tutta in una volta e mescolare finché l’impasto non si stacca dalle pareti. Lasciare intiepidire e appena possibile formare gli gnocchetti.

Per il condimento: soffriggere la cipolla rossa tagliata alla julienne con una noce di burro, unire la salsiccia sbriciolata, sfumare con il vino; se necessario allungare con l’acqua di cottura degli gnocchi e proseguire la cottura. Al termine della cottura aggiungere il timo.

Cuocere gli gnocchetti in acqua bollente salata, scolare ed unire al condimento; mantecare con il formaggio grattugiato e servire con spolverata di prezzemolo tritato.

Ma quanto costa mangiare all’Osteria del pescatore, a Castelvetro Piacentino, il ristorante del nostro chef?

I prezzi non sono alti. Così si scopre che i tortelli ricotta e spinaci, con la coda, costano appena 9 euro. Stesso prezzo per un piatto di salumi misti. Per chi vuole gustare un solo piatto e un dolce, difficilmente si supereranno i 20 euro a persona. Davvero un affare.

Intanto oggi Persegani sarà sempre a La prova del cuoco per sfidare Natale Giunta,Joseph Micieli. Alessandra Spisni nelle due Prove Individuali.

Buona vittoria!