- Nel suo ultimo anno alla BCE, Mario Draghi ha guadagnato circa 34mila euro al mese.
- Il suo stipendio da Premier è inferiore a quello di altri omologhi europei.
- Il Premier ha un consistente patrimonio immobiliare tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio.
Quanto guadagna Mario Draghi? Scopriamo assieme qualcosa di più sullo stipendio e sul patrimonio del neo Premier.
Draghi: quanto guadagnava alla BCE?
Quando si parla della figura di Mario Draghi, è impossibile non chiamare in causa il periodo passato alla guida della BCE. A ottobre 2019, mese in cui ha abbandonato l’incarico di Presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi aveva un onorario di 33.995 euro mensili
Più alta è la cifra da lui guadagnata nel 2018, quando il suo stipendio ammontava a oltre 400mila euro.
LEGGI ANCHE: Chi è Serena Cappello, la moglie di Mario Draghi?
Draghi: i guadagni da Premier
Dopo aver ricevuto l’incarico di formare un Governo da Sergio Mattarella e averlo accettato con riserva, Mario Draghi ha dato il via alle consultazioni coon partiti e parti sociali, arrivando a formare l’esecutivo.
A quanto ammonta lo stipendio di capo del Governo? in questo caso, parliamo di una cifra dicirca 80mila euro annui netti, inferiore rispetto a quella di altri omologhi europei, a cominciare da Angela Merkel.
Proprietà immobiliari
Mario Draghi e la moglie Serenella, al suo fianco da tantissimo tempo, hanno diverse proprietà immobiliare. Il patrimonio del neo Premier comprende una villa a Lavinio, località balneare del litorale romano, e una proprietà a Città della Pieve (l’Umbria è una terra molto cara alla coppia ed è stata teatro del matrimonio del secondogenito Giacomo nel 2011).
Inoltre, come rivelato dal quotidiano Il Tempo, Mario Draghi sarebbe proprietario di un terzo di una villa situata a Stra, in provincia di Venezia e di una casa e di una cappella in un’altra località veneta, ossia Noventa Padovana.
LEGGI ANCHE: Chi sono Federica e Giacomo, i figli di Mario Draghi?