Monete appartenenti al passato, non per forza antiche, ma anche non più in corso attualmente e risalenti a circa o poco più di un secolo fa, possono valere molto. Ma non è solo il tempo a indicarne il valore: c’è anche la tiratura, la rarità, le condizioni. Ci sono delle vecchie, vecchissime lire che possono arrivare a valere anche 50mila euro. Tanto vale controllare le collezioni di monete o le monete conservate di generazione in generazione.
Anche alcune vecchie lire. ovviamente non più in circolazione, possono davvero rappresentare un tesoro inaspettato. Alcune persone hanno trovato vecchie lire recentemente scovando, di fatto, un vero e proprio tesoro.

Le monete che valgono di più, però, non sono i fior di conio, bensì quelle che presentano piccoli difetti di produzione che le rendono non solo uniche o rarissime, ma davvero speciali e collezionabili. Il collezionismo, d’altronde, non si basa sulla rarità (o meglio, anche!), ma su quanto quell’oggetto è speciale, per un contesto storico, per la persona a cui si collega, per l’epoca di cui fa parte, ecc.
Altre monete che seguono la prima con raffigurato Napoleone sono la moneta “stemma d’oro” che presenta il volto di Vittorio Emanuele III e sul rovescio lo stemma della corona dei Savoia. Ancora, la “Firenze”, o la moneta da 5 lire in onore di Umberto I, la “ testa piccola”.
Le lire che possono acquistare un valore notevole sono le famose 5 Lire Uva. Mai sentito parlare di queste speciali 5 lire? La moneta ha un diametro di 37 mm ed un peso di appena 25 grammi, originariamente viene realizzata in argento. Fu durante il regno di Napoleone Bonaparte che apparve la prima moneta da 5 Lire, nel 1824.

Perché potrebbero arrivare anche a 50mila euro? È un pezzo molto raro coniato nel 1946 e solo per 4 anni. Presenta, sulla facciata principale, un grappolo d’uva. Esiste anche una sorta di “pezzo di prova” emesso dalla Zecca dello Stato, tanto che sulla facciata principale esiste in alcuni esemplari la parola “prova”. I numismatici pensano che ce ne siano davvero poche in giro, nascoste o sconosciute probabilmente, ma possono dare una bella svolta alla vita.