Avete voglia di una “cartolina d’autunno”? C’è un luogo in Europa che è conosciuto e celebrato per la sua bellezza e in questo periodo risulta davvero magico. Si tratta ovviamente anche di un’attrazione turistica che ogni anno vede l’arrivo di migliaia di viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo. D’altronde questa speciale location naturale, ogni stagione autunnale, si trasforma nel palcoscenico di uno spettacolo meraviglioso. Nel corso dell’anno, sempre diverso e inedito, capace di stupire chiunque.
Stiamo parlando delle vedute e dei panorami presenti al Parco Nazionale dei laghi di Plitvice.

Ci troviamo in Croazia, nella regione centrale, dove si estende una riserva forestale di quasi 300 chilometri quadrati. All’interno del grande parco nazionale ci sono anche ben sedici laghi dalle mille sfumature d’azzurro. Gli specchi d’acqua, talvolta, sono collegati tra loro da cascate e circondati da foreste imponenti e, allontanando lo sguardo, da un canyon calcareo. Anche una semplice passeggiata, tra viali e sentieri escursionistici, può rivelarsi un’esperienza incantevole e indimenticabile. L’autunno, come immaginerete, si colora in modo stupefacente e magico.
Il parco è stato inserito nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità dell’Unesco. Questo parco è da anni una tappa imprescindibile per tutti i viaggiatori che scelgono di viaggiare in Croazia, ma è anche una destinazione che vale l’intero viaggio. E, in particolare, approfittiamo di questo periodo dell’anno per descrivere cosa sia questo parco in questo preciso momento. Perché l’autunno, tra questi laghi, non è altro che pura magia.
Ci troviamo tra i monti del massiccio Lička Plješivica, tra diverse foreste verdeggianti, corsi d’acqua, laghi e cascate. Si tratta di una tappa d’obbligo per tutti gli amanti della natura. Il parco, in pratica, è a metà strada tra Zagabria e Zara, facilmente raggiungibile in auto o in bus dalle principali città della nazione.
Il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice accoglie i visitatori tutto l’anno, con un afflusso turistico più importante durante i mesi estivi. Eppure la bellezza che sprigiona resta intatta in ogni periodo dell’anno e in tutte le stagioni. Ma forse, a vedere le foto di questo autunno nel parco, sarebbe proprio il caso di pensare a un viaggio in Croazia.
Le foglie si tingono di sfumature di giallo e di arancione, andando a incorniciare meravigliosamente le cascate e i laghi dell’area naturale. Visitare questi luoghi in autunno può regalare sensazioni ed emozioni che ci riportano al nostro legame profondo e ancestrale con la natura.