Cronaca Social

Quiz matematico, qual è il numero mancante nell’immagine?

Di solito, questo genere di sfide si basano su ragionamenti solo in apparenza molto complessi. Invece, in questo caso, abbiamo una sfida che mette alla prova una capacità di calcolo minima ma un’alta intuizione logica. Il quiz, comunque, metterà a dura prova l’intelligenza di chi si cimenta nella sfida. Si tratta, come in molti altri passatempi sul web tra logica e matematica, di un modo efficace per allenare la propria mente.

Un quiz come questo ci dà modo di valutare le nostre capacità di ragionamento, di abilità nel calcolo mentale così come anche di intuito. Non a caso, molti test di ammissione si basano anche su quesiti di logica come la tipologia di questo quiz.

Nel quiz in questione, quello di questo articolo, c’è una sorta di “asterisco” molto grande, nient’altro che delle linee che mettono in relazione dei valori. Come potrete vedere dall’immagine, i valori sono inseriti in un certo modo (a voi il compito di capire quale e con che criterio). Bisogna trovare il valore da inserire al posto dell’incognita. Per farlo ci vogliono senza dubbio grandi abilità nella risoluzione di indovinelli, anche di quelli che mettono più a dura prova le abilità di ragionamento logico e matematico.

Come abbiamo detto, test e giochi del genere sono molto utili per tenere allenata e fresca la mente, anche giocando in compagnia o sfidando amici o parenti. Ad ogni modo, per riuscire a indovinare la soluzione di questo quiz si consiglia di concentrare la propria attenzione su tutti i numeri e in particolare su come sono posizionati. Più in basso troverai la soluzione.

Soluzione del quiz matematico

In questa immagine, viene richiesto di trovare il numero mancante e soltanto le persone più intelligenti riescono a raggiungere la soluzione.

In questo riquadro ci sono quattro linee. Come si vede, a ogni estremità corrispondono 8 numeri. Tra questi, uno è ignoto. Si deve dunque capire la relazione tra i vari numeri presenti nel grafico. Se guardiamo bene, le linee collegano un numero e il suo valore moltiplicato per se stesso (o la sua potenza “alla seconda”). Di conseguenza, la linea con all’estremità 1, quella con l’incognita, dà come risultato all’estremità sconosciuta un semplice 1. Non era difficile no? Sei arrivato alla soluzione sapendola o perché ti sei arreso?