Ragazzo non può vedere i colori ma riceve un regalo straordinario

acromatopsia

L’acromatopsia (chiamata anche distrofia dei coni) è l’incapacità totale di percepire qualunque colore. Una forma, quindi, più grave del daltonismo, in cui i colori sono percepiti in moto alterato rispetto al normale.

Si tratta di una condizione che ha un’origine genetica e che ha, come si può immaginare, un impatto tremendo sulla qualità della vita.

Non esistono cure. E chi soffre di acromatopsia non può, ad esempio, praticare alcuno sport e guidare l’auto. L’uso del computer, inoltre, è possibile per poche ore al giorno e i caratteri e le immagini devono essere ingranditi. Ma ciò non significa che non si possa fare nulla.

Infatti, esiste la possibilità di utilizzare un paio di occhiali da sole molti scuri, con filtri specifici.

Ed è proprio un paio di occhiali di questo tipo che viene regalato al ragazzo protagonista del video di questo post. Come si comprende dal filmato, il ragazzo non si aspettava di ricevere quel dono. Una volta indossati gli occhiali, il mondo gli è sembrato finalmente diverso da quello a cui era abituato e ha cominciato a piangere per la felicità.

Il video, condiviso circa 10 mesi fa su Facebook, ha collezionato oltre 250mila visualizzazioni e ci insegna che non bisogna mai prendere nulla per scontato. Neanche i colori di un arcobaleno.