Rana ingoia serpente: la foto è vera o ritoccata?

Sul web si è scatenato un vero e proprio tormentone: sarà vera o no?

I dubbi sulla autenticità, riguardano una foto. Originariamente comparsa su “Live Science”, è diventata virale quando qualcuno l’ha pubblicata sul sito di social news “Reddit”. Lo scatto immortala una rana che ha appena divorato un serpente la cui testa spunta dalle fauci dell’anfibio.

Per molti è un fotomontaggio: è impossibile che una rana riesca a mangiare un serpente.

Ma per altrettanti, si tratta di uno scatto autentico. Jodi Rowley, curatrice dell’Amphibian and Reptile Conservation Biology dell’Australian Museum e dell’Università del New South Wales, avrebbe addirittura individuate la specie di anfibio: si tratterebbe di una raganella cerulea australiana. Questo tipo di rana può raggiungere addirittura i 12 centimetri di lunghezza ed è capace di inghiottire di tutto.

Invece Paul Oliver, ricercatore dell’Australian National University, avrebbe riconosciuto nel rettile un esemplare giovane di serpente bruno orientale.

Se così fosse, però, l’incontro fra i due animali non sarebbe stato “naturale”, ma combinato da mano umana. Il serpente bruno orientale, infatti, si muove solo di notte e la foto sembrerebbe essere stata scattata di giorno.

Insomma, qualche “modifica” c’è stata. Tuttavia la foto ha il suo fascino.