Renzo Piano dona il progetto per il nuovo Ponte di Genova. LA FOTO

Il celebre architetto italiano, Renzo Piano, ha consegnato ieri al commissario per l’emergenza e governatore della Liguria, Giovanni Toti, l’idea di un nuovo ponte.

Come anticipato dal Secolo XIX, il ponte del progetto consiste in 43 pali dell’illuminazioni (tanti quanti le vittime del crollo) su una linea semplice e pulita, priva di strallatura, ovvero di strutture che sovrastino la carreggiata, con il peso sostenuto interamente dai piloni.

I pali dell’illuminazione, quindi, rappresentano l’elemento ‘memoriale del progetto per rendere omaggio alle vittime della tragedia del 14 agosto scorso.

Giovanni Toti ha così commentato il dono di Renzo Piano: “Siamo lieti di aver raccolto la sua disponibilità e gli abbiamo chiesto di mettersi in contatto con le imprese che stanno lavorando al progetto di ricostruzione. Noi vogliamo un ponte sicuro, solido e bello. Deve essere realizzato il più velocemente possibile e deve essere il simbolo di una rinascita. Qualunque contributo che vada in questo senso è ben accetto“.

Il sindaco di Genova, Marco Bucci, ha detto: “Nelle prossime settimane diffonderemo il progetto, perché i genovesi devono sapere come sarà il futuro ponte“.