Cronaca Social

Riconosci una persona invidiosa? Ecco i segnali a cui fare attenzione!

Si potrebbe dire che la caratteristica che accomuna praticamente tutti gli esseri umani è l’insoddisfazione. Anche la più piccola, ma si tratta di una condizione comune, con le dovute (grosse) differenze, è chiaro. L’insoddisfazione attende dietro l’angolo, arriva anche nel momento della gioia e del successo. Sembra tornare sempre la sensazione di incompletezza incolmabile, ed è triste da comprendere, ma è quasi la natura umana. Per colpa di questa sensazione ci si può “perdere” nel paragone ossessivo e sbagliato con gli altri. Può uscire fuori anche un sentimento negativo e distruttivo, l’invidia.

Non stiamo parlando di un sentimento che significa necessariamente la convivenza con un sentimento affine alla cattiveria. L’invidia, il bisogno (sbagliato) di affermarsi come qualcun altro, anche se è più il frutto della nostra percezione che una reale differenza, porta danni all’invidiante e all’invidiato. Potrebbero esserci alcuni segnali che ci comunicano i problemi di qualcuno proprio con questo sentimento controverso.

Così come esiste un tipo di invidia “positivo”, esiste anche quella pericolosa e negativa. Nel secondo caso, non si tratta di ammirazione, ma vero e proprio senso di odio e di rancore. Un sentimento pericolo dal quale è bene tenersi subito alla larga. E non dobbiamo anche escludere che possa portare conseguenze molto negative per la nostra stessa vita.

Di solito, l’invidia nasce da forti insicurezze. Ma è molto difficile ragionare intorno a un sentimento così “liquido”, adattabile a tantissime situazioni. Ognuno vive dei drammi interiori e delle fragilità che è difficile comprendere. Spesso ciò che esce fuori è solo una piccola parte di un mondo, dentro le persone. L’invidia può essere quella parte che è riuscita a uscire e, spesso, è anche la peggiore. 

Gli altri diventano rivali, non risorse da cui apprendere. L’invidia può anche portare a desiderare che la vita altrui vada peggio, e di molto. Decisamente un campanello d’allarme se si tratta di una persona vicina a voi.

Come riconoscere questo sentimento in una persona? Una persona invidiosa potrebbe assumere un atteggiamento ipercritico nei confronti degli altri. Può voler sempre evidenziare e far notare a tutti gli errori che vengono commessi. Anche il continuo tentativo di confrontarsi apertamente con gli altri, può essere un problema di grave insicurezza. Il confronto competitivo può comunicare una mancanza che si vuole affermare pubblicamente di “non avere” o che, comunque, non si può ammettere di avere.

Più difficili da scoprire sono gli adulatori. Troppi apprezzamenti possono nascondere un approccio non sincero, e addirittura anche forte rancore e risentimento. Possono essere persone che tentano di imitare, copiare anche scelte di vita importanti. Si tratta in ogni caso di energie negative, portatrici di niente di buono, che influenzano la vita di tutti, chi è invidioso così come chi riceve l’invidia.