Che fastidio le macchie di sudore! Diversi indumenti subiscono queste condizioni e affrontano lavaggi e lavaggi per rimuovere gli aloni di sudore che restano sui tessuti. Oltre a essere brutte da vedere, certe macchie possono anche essere difficili da togliere. Esiste però un modo efficace che in molti seguono per avere successo contro queste fastidiose macchie. Di seguito sveleremo il segreto per eliminare questi spiacevoli imprevisti sui propri vestiti.
Ma perché si formano queste macchie? Il sudore, come possiamo intuire, contiene sali minerali e altre sostanze che il corpo deve espellere. Inoltre, certi elementi chimici che abbiamo nel corpo possono reagire con i tessuti. Il risultato sono macchie giallastre sui vestiti. Se gli indumenti, poi, sono anche chiari, gli aloni sono ancora più evidenti.
Il trucco per eliminarle prevede l’utilizzo di aceto bianco e bicarbonato. Si tratta di due prodotti facilmente reperibili e sono già presenti in molte case. Come utilizzarli per agire sullo sporco che ci ritroviamo sui nostri indumenti? Di seguito i passaggi spiegati nel dettaglio.

1. Preparazione: la soluzione da utilizzare sarà composta da una parte di aceto bianco e una parte di acqua tiepida. I due ingredienti mescolati bene in una ciotola saranno un’ottima base. L’aceto bianco, inoltre, è antibatterico e sbiancante.
2. Ammollo: la maglia, o l’indumento che ci interessa, va immerso nella soluzione di aceto bianco e acqua. L’intera macchia deve essere immersa nella soluzione e rimanerci per almeno 30 minuti. Anche più capi di abbigliamento possono stare nella stessa soluzione.
3. Trattamento aggiuntivo: se la macchia persiste, si può usare una “pasta” usando bicarbonato di sodio e acqua. Questo impasto va applicato direttamente sulla macchia di sudore lasciata agire per qualche minuto.
4. Lavaggio: dopo l’ammollo, si può lavare l’indumento come si farebbe normalmente. Programma adeguato a seconda del tipo di tessuto e aggiungere mezza tazza di aceto bianco nell’ammorbidente.
5. Asciugatura e controllo: dopo il lavaggio, se non ci sono stati miglioramenti totali, quindi se la macchia è ancora poco o molto visibile, si può ripetere il processo.

E’ bene comunque intervenire sulle macchie di sudore nel più breve tempo possibile. Le macchie più vecchie potrebbero non essere completamente rimovibili.