Cronaca Social

Rischiavano l’estinzione, questi 8 preziosissimi cuccioli sono una speranza per i cani Wetterhoun

“Questi piccoli diamanti con i ricci stanno diventando grandi! Mamma Aafke sta facendo un super lavoro crescendo i suoi bambini”. Ecco quello che commentano i proprietari degli otto “diamanti con i ricci”, ovvero un gruppetto di cuccioli della razza più cara al mondo: la Wetterhoun. Si tratta di una razza rara da caccia originaria dei Paesi Bassi. Durante la Seconda Guerra Mondiale corse il rischio di estinguersi, letteralmente. Aafke è una femmina di Spaniel Olandese che è stata trasferita nel 2020 presso l’allevamento di Nicky e Mike, in Regno Unito. Questa cucciolata è semplicemente un tesoro.

wetterhoun mamma cuccioli

C’è voluto un viaggio di oltre 700 chilometri per incrociare un maschio di Wetterhoun, Lex, che andasse bene per l’accoppiamento. Mamma Aafke, quindi, ha dato alla luce cinque cuccioli maschi e tre femmine, pensate un po’, triplicando la popolazione di questi cani in Regno Unito.  Alcuni cuccioli sono di colore marrone e bianco, come la loro mamma e altri hanno preso dal loro papà e hanno il manto solo marrone scuro. Obiettivo è ovviamente quello di evitare che la razza possa arrivare all’estinzione. 

I Wetterhoun sono una delle razze più rare al mondo. In tutto sono circa un migliaio di esemplari. L’eccezionale cucciolata nata nel Regno Unito ha consentito di triplicare il numero dei cani di questa tipologia nel Paese, passando da 4 a 12. Un piccolo passo ma è un passo avanti. Mike e Nicky si sono occupati dei cuccioli per sei settimane. La cagnolina Aafke, la mamma di questo piccolo tesoro, è stata adottata dai Jan nel 2020 e all’età di tre anni è stata anche confermata dagli esperti per quanto riguarda la validità della razza. 

Stando al programma di allevamento previsto dalla UK Stabyhoun Association, l’attenzione sarà massimo per gli otto cuccioli chiamati Ben, Jonny, Billy, Dan, Jason, Poppy, Maggie e Marlie. Tutti sono pronti per andare in adozione, e in modo decisamente selezionato e controllato. Non sarà sufficiente pagare 1700 euro per avere un cucciolo: Mike e Nick hanno deciso di fare un’attenta selezione per valutare i proprietari.

Tutti gli appassionati di animali hanno reagito molto positivamente alla notizia. In ogni caso, tutti quanti non dimenticano il valore “vero” degli animali, anche di quelli che si trovano nei canili e che attendono di essere adottati. Sono tutti speciali anche senza il pedigree, sembra retorico ma è importante ricordarlo.