Roma, in piazza di Spagna vietato sedersi sulla scalinata di Trinità dei Monti

Lo ha stabilito il nuovo regolamento anti-bivacco del Comune della Capitale.

I turisti non sono molto contenti della sorpresa che hanno trovato arrivando in piazza di Spagna a Roma: non ci si può più sedere sulla famosa scalinata di Trinità dei Monti. Lo stabilisce il nuovo regolamento anto-bivacco licenziato dal Campidoglio lo scorso 5 luglio.

Il provvedimento, oltre a ribadire il divieto di mangiare a ridosso dei monumenti di pregio della città e di bere dalle fontane, impone anche quello di sedersi sui 135 gradini patrimonio dell’Unesco inaugurati nel 1725 da Papa Benedetto XIII pena una sanzione pecuniaria che va dai 160 ai 400 euro. A vigilare che nessuno si segga ci sono gli agenti della Polizia locale.

Se i turisti storcono il naso, chi è completamente favorevole al provvedimento è lo stilista Gianni Battistoni presidente dell’associazione via Condotti.

Questa misura – ha dichiarato – è un piccolo recupero di civiltà, la scalinata è un capolavoro di arte, su tutti i capolavori non ci si siede. Altrimenti non è possibile godere della bellezza del paesaggio perché ci sono le persone accampate. Siccome per controllare chi mangia o beve liquidi che rischiano di danneggiare i marmi ci vorrebbe un vigile per ogni persona, è meglio è che sia vietato sedersi. Uno transita, passa e va via. Finalmente possiamo dire che la scalinata è stata restituita alla città. È un fatto positivo”.

Non è d’accordo Vittorio Sgarbi.

È un provvedimento eccessivo – ha detto il critico d’arte – quasi fascista. Va bene la tutela del monumento, ovviamente il fatto che non si possa mangiare sui marmi, ma il divieto di sedersi è davvero eccessivo. Mi sembra un provvedimento di stampo fascista che il Comune sarà costretto a rivedere. Perché da che mondo è mondo il viaggiatore di passaggio si siede sui gradini e si ferma ad ammirare il paesaggio“.

E adesso pare che si stia di nuovo discutendo della proposta avanzata nel 2016 e che prevedeva la chiusura notturna del complesso.

Leggi anche: Coppia si fa foto con leone morto, scoppia la polemica.