Cronaca Social
rosmarino sui capelli

Rosmarino sui capelli: scopri i benefici di questo ingrediente naturale

Il rosmarino è una pianta aromatica comunemente utilizzata nella cucina grazie alla sua versatilità e al suo sapore intenso. Si può usare però anche per un altro scopo, infatti è una strategia ottima per la cura dei capelli, grazie alle sue proprietà benefiche rappresenta un prodotto naturale ma efficace. Scopriamo cosa accade se si utilizza ogni giorno rosmarino sui capelli.

rosmarino sui capelli

I benefici del rosmarino sui capelli

  • Stimolazione della crescita: il rosmarino contiene dei composti naturali che vanno a stimolare la circolazione sanguigna, questa di conseguenza aumenta la crescita dei capelli.
  • Riduzione della fosfora: questa pianta presenta proprietà antibatteriche per cui aiuta a combattere la forfora; inoltre ha anche proprietà antinfiammatoria che riducono l’irritazione, il prurito e la desquamazione.
  • Maggiore salute dei follicoli piliferi: utilizzando il rosmarino si può rinforzare il follicolo pilifero e di conseguenza prevenire la rottura dei capelli.
  • Azione antiossidante: il rosmarino è ricco di antiossidanti che combattendo i radicali liberi, proteggono i capelli dall’azione dannosa degli agenti esterni come stress ossidativo, raggi UV e inquinamento.
rosmarino capelli

Utilizzare il rosmarino sui capelli ogni giorno, quindi in modo regolare, può aiutare a ridurne la caduta e a favorirne quindi la ricrescita. Il cuoio capelluto sarà sano e integro. I capelli saranno ben nutriti grazie alla presenza di vitamina B, ferro e calcio. Grazie all’azione antiossidante si combattono gli effetti negativi dei radicai liberi: creano danni ai capelli e li rendono fragili.

Come utilizzare il rosmarino sui capelli

Ci sono diverse preparazioni adatte all’applicazione del rosmarino sul cuoio capelluto:

olio rosmarino capelli
  • Olio di rosmarino: con questo olio è possibile massaggiare il cuoio capelluto andando a stimolare la circolazione sanguigna, quindi aumenta la crescita oltre a creare una sensazione di relax;
  • Shampoo e balsamo: in commercio sono presenti vari prodotti a base di questo aroma. Utilizzandolo il cuoio capelluto sarà più sano e i capelli più lucenti e luminosi.ì;
  • Maschere per capelli: sono molto utili per idratare e nutrire i capelli più in profondità. Si possono preparare a casa mescolando olio di rosmarino e ingredienti naturali come avocado o olio di cocco.